Il medico degli alberi e le piante in vaso nelle città | Così aiutano poco vanno piantate a terra togliendo asfalto Serve una rivoluzione con un piano verde o Bologna sarà invivibile

Notizia in breve

Il “medico degli alberi” afferma che le piante in vaso nelle città aiutano poco, poiché occorre piantarle a terra rimuovendo l’asfalto. Suggerisce di adottare un piano verde per rendere vivibile la città e prevenire problemi ambientali. Conosce bene le esigenze degli alberi e sottolinea la necessità di una rivoluzione verde, criticando le soluzioni temporanee come le piante in vaso.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Alberto Uguzzoni, «medico degli alberi», massimo esperto di questi esseri vegetali, lavora fra il modenese e il resto del mondo, conosce bene Bologna: cosa ne pensa degli alberelli in vaso installati dall’amministrazione?«Per mitigare queste severe condizioni climatiche, che sappiamo in costante peggioramento, serve ben altro: milioni di alberi a terra. Lo stanno facendo in Cina. È successo in passato, un secolo fa in Francia. Diciamo allora che gli alberelli in vaso sono un inizio di sensibilizzazione dei cittadini. Una cosa importante se si vuol far capire a cosa andiamo incontro. Un segnale, un primo passo». L’efficacia è quella che è.«Il vaso comporta forti restrizioni, grandezza dell’albero, cura costante, acqua per la sopravvivenza, costi di manutenzione ordinaria. 🔗 Leggi su Corrieredibologna.corriere.it

il medico degli alberi e le piante in vaso nelle citt224 cos236 aiutano poco vanno piantate a terra togliendo asfalto serve una rivoluzione con un piano verde o bologna sar224 invivibile
© Corrieredibologna.corriere.it - Il «medico degli alberi» e le piante in vaso nelle città: «Così aiutano poco, vanno piantate a terra togliendo asfalto. Serve una rivoluzione con un piano verde o Bologna sarà invivibile»
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Caldo record, il microclima delle città: “Asfalto e poco verde, almeno 5-6 gradi in più”Le città registrano temperature più elevate rispetto alle aree rurali vicine, con uno scarto di almeno 5-6 gradi.

Piante "adottate" dai cittadini e irrigazione dei nuovi alberi: riparte il piano per la cura del verde di VeronaIl Comune di Verona ha avviato nuovamente il piano di cura del verde urbano, che prevede l’adozione di piante da parte dei cittadini e l’irrigazione...

Si parla di: Lido di Casalecchio, ecco la rinnovata spiaggia dei bolognesi tra natura, relax e attività sportive.

così il medico degli alberiIl medico degli alberi e le piante in vaso nelle città: Così aiutano poco, vanno piantate a terra togliendo asfalto. Serve una rivoluzione con un piano verde o Bologna ...Alberto Uguzzoni, medico degli alberi, massimo esperto di questi esseri vegetali, lavora fra il modenese e il resto del mondo, conosce bene Bologna: cosa ne pensa degli alberelli in vaso installati ... corrieredibologna.corriere.it

Taglio degli alberi di Roma, il presidente del Gruppo di Intervento Giuridico: Una gestione sconcertanteSu una vicenda di così grande rilevanza come quella legata alla gestione del patrimonio arboreo di Roma non potevamo non intervenire. Anche per chiarire che tagliare in una zona vincolata senza ... ilfattoquotidiano.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web