Emergenza caldo l’allarme dello Spi Cgil | A Bergamo anziani fragili e soli a rischio salute
Le temperature elevate di questi giorni stanno causando preoccupazioni tra le autorità sanitarie. In particolare, gli anziani fragili e soli della provincia di Bergamo sono a rischio di problemi di salute legati al caldo intenso. Le ondate di calore prolungate aumentano la vulnerabilità di questa fascia di popolazione, che si trova spesso senza adeguate misure di protezione o supporto.
Le temperature eccezionali di questi giorni stanno trasformando l’ondata di calore in una vera e propria emergenza sanitaria e sociale, con la popolazione anziana della provincia di Bergamo in prima linea tra le categorie più esposte. A lanciare l’allarme è lo Spi Cgil territoriale, che esprime forte preoccupazione per la tenuta e la sicurezza di migliaia di pensionati, in particolare per chi vive in solitudine, soffre di patologie croniche o si trova in condizioni di ristrettezza economica. “Gli anziani sono i soggetti più vulnerabili di fronte a questa morsa di caldo – spiega Giacomo Pessina, segretario generale dello Spi Cgil di Bergamo -. Parliamo di rischi concreti come la disidratazione, l’aggravamento di patologie cardiovascolari e respiratorie o i colpi di calore, che possono avere conseguenze gravissime. 🔗 Leggi su Bergamonews.it
Segui gli aggiornamenti su Bergamo.
Notizie e thread social correlati
Bergamo, una provincia di anziani soli e poveri: “Serve un piano anziani per salvare il welfare”Entro il 2050, la popolazione over 65 in provincia di Bergamo aumenterà del 50%, mentre quella tra 0 e 64 anni diminuirà del 18%.
Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil Arezzo: allarme sulle pratiche di invalidità civileStamattina ad Arezzo si è svolta una conferenza stampa al terzo piano della sede CGIL, organizzata dalle sezioni provinciali di SPI CGIL, FNP CISL e...
Temi più discussi: Caldo, i sindacati lanciano l’allarme: Persone a rischio in diversi settori; Caldo estremo, i sindacati lanciano l'allarme: A rischio scuole, case di riposo e operatori ecologici; Caldo estremo, Cgil lancia l’allarme su scuole e case di riposo: Edifici come fornaci e strutture in difficoltà; Scuole e case di riposo senza condizionatori contro il caldo estremo La denuncia della Cgil.
Le criticità registrate in questi giorni agli Uffizi a causa delle alte temperature riportano al centro un tema che non può più essere affrontato come un'emergenza occasionale. Per Fp Cgil e Filcams Cgil servono investimenti strutturali sugli impianti, manutenzion facebook
Emergenza caldo, l’allarme dello Spi Cgil: A Bergamo anziani fragili e soli a rischio saluteTra le misure urgenti sollecitate dalla sigla figurano anche l'apertura e il libero accesso a spazi pubblici climatizzati ... bergamonews.it
Caldo estremo, la Cgil lancia l’allarme: A Roma un lavoratore su quattro a rischio. Il 2 luglio nuovo confronto con la Regione LazioAl numero verde attivato dal sindacato (800 772 322) stanno arrivando numerose richieste di assistenza da parte di lavoratrici e lavoratori ... castellinotizie.it