Barbara UniBo | Fino a 40% italiani soffre di disturbi intestinali
Circa il 30-40% della popolazione italiana manifesta disturbi gastrointestinali, secondo un esperto dell’Università di Bologna. La maggior parte dei casi riguarda disturbi funzionali, tra cui dispepsia e colon irritabile. La percentuale di italiani coinvolti varia in base alle fonti, ma si mantiene in questa fascia. Questi disturbi sono comuni e interessano diverse fasce di età, con una prevalenza più alta tra le donne.
Roma, 26 giu. (Adnkronos Salute) - "A soffrire di un disturbo gastrointestinale è circa il 30-40% della popolazione. Si tratta, molto spesso, di disturbi di origine funzionale, come la dispepsia (cattiva digestione, ndr) e il colon irritabile. La scelta della modulazione della propria dieta è centrale perché la stragrande maggioranza di queste persone può ridurre o risolvere, addirittura, i propri problemi modulando la dieta, cambiando stile di vita sbagliati e modificando la dieta in modo da influenzare il proprio microbiota intestinale, centrale in queste patologie. E' necessario, pertanto, introdurre nella propria alimentazione cibi sani come i probiotici o il kefir, che possono modulare il microbiota in senso benefico". 🔗 Leggi su Iltempo.it

Notizie e thread social correlati
Clostridioides difficile e disturbi intestinali, se il batterio arriva a scuolaUn caso di infezione da Clostridioides difficile è stato segnalato in una scuola, con studenti che presentano mal di pancia, diarrea e dolori...