La maglia più bella dei Mondiali non è mai scesa in campo
Due atleti haitiani hanno sfilato a Milano-Cortina con uniformi dipinte a mano durante le Olimpiadi invernali, un evento che ha attirato l’attenzione per pochi secondi. La discussione con Stella Jean ha toccato anche il tema delle rappresentanze sportive di paesi piccoli e meno noti nel panorama mondiale. La maglia più bella dei Mondiali, invece, non si è mai vista in campo, lasciando spazio a immagini di solidarietà e creatività che hanno attraversato il mondo dello sport.
Qualche mese fa avevo parlato con Stella Jean di neve, Olimpiadi e miracoli. Di due atleti haitiani che sfilavano a Milano-Cortina con addosso uniformi dipinte a mano in Italia e di un Paese minuscolo, almeno nel racconto sportivo globale, che per dieci secondi era riuscito a stare davanti agli occhi del mondo. Stella, allora, mi aveva detto una frase che mi è rimasta addosso: «Haiti forse non avrebbe vinto una medaglia d’oro, ma sul podio ci era salita lo stesso». Era una frase semplice. Quasi sportiva. Ma dentro aveva tutto: politica, identità, moda, orgoglio. Adesso la ritrovo in un altro campo. Letteralmente. Non più la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali, ma intorno ai Mondiali di calcio. 🔗 Leggi su Gqitalia.it
Segui gli aggiornamenti su Mondiali.
.png)
Notizie e thread social correlati
Non è un kit tecnico, non è una divisa da riscaldamento e non la vedremo indossare dai giocatori in campo. Eppure, grazie a Stella Jean, è già la più bella dei MondialiLa nazionale di Haiti torna ai Mondiali dopo 52 anni di assenza, nel 2026, con la fase finale che si svolgerà tra Stati Uniti, Canada e Messico.
Leggi anche: "Viking row": la coreografia norvegese è la più bella dei Mondiali?
Temi più discussi: La maglia più bella dei Mondiali? Uruguay al top, meglio di Germania e Spagna; Stoffa da Campioni, la storia dei Mondiali di calcio vista attraverso le maglie: Quella di Pelé? Per due volte comprata all'ultimo minuto in un negozio; Juventus, le anticipazioni sulla terza maglia: sarà nera con le fiamme; Mondiale 2026, Tshabalala #4 - A volte va bene e a Woltemade.
La cosa più bella dei Paesi Bassi al Mondiale è la maglia con quell’arancione fluorescente pazzesco. #mundialdefútbol2026 #Mondiali x.com
La maglia più bella dei Mondiali? Uruguay al top, meglio di Germania e Spagna Link articolo nel primo commento facebook
Ecco quali sono le magliette più belle dei Mondiali 2026, secondo Vogue ItaliaAnche il calcio può dettare la moda. Ecco come e perché le jersey shirt delle squadre nazionali rappresentano i nuovi oggetti del desiderio ... vogue.it
Il primo turno di partite dei Mondiali si è concluso. Come valuteresti la prestazione della tua squadra? reddit
Mondiali 2026, la maglia più bella è di Haiti (ma non la vedremo in campo)Non è un kit tecnico, non è una divisa da riscaldamento e non la vedremo indossare dai giocatori in campo. Eppure, grazie a Stella Jean, è già la più bella dei Mondiali ... iodonna.it