Allarme caldo estremo in F1 scatta il protocollo di sicurezza per il Gp d’Austria | come funziona il Driver Cooling System
Per il Gran Premio d’Austria al Red Bull Ring, la FIA ha attivato il protocollo Heat Hazard a causa dell’ondata di caldo estremo che interessa l’Europa. È stato implementato il “Driver Cooling System” per raffreddare i piloti durante la gara. Le misure sono state adottate per garantire la sicurezza in condizioni di temperature elevate. La decisione è stata presa in risposta alle alte temperature previste durante l’evento.
L’ ondata di caldo estremo che sta investendo l’Europa arriva anche in Formula 1. Per il Gran Premio d’Austria, in programma questo fine settimana al Red Bull Ring, la Federazione internazionale dell’automobile ( FIA ) ha attivato il protocollo Heat Hazard, previsto per le gare disputate in condizioni di caldo estremo. La decisione è stata presa dopo le previsioni che indicano un indice di calore superiore ai 31 gradi, soglia fissata dal regolamento: per la prima volta le norme introdotte lo scorso anno verranno applicate in una gara del calendario europeo. I team dovranno così predisporre sulle monoposto il sistema di raffreddamento per i piloti, basato su un giubbotto attraversato da liquido refrigerante. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Notizie e thread social correlati
F1, scatta il protocollo anti-caldo FIA in Austria: cosa prevede e che dovranno fare i pilotiIl Gran Premio d’Austria segna il primo utilizzo del protocollo anti-caldo della FIA in questa stagione di Formula 1.
Rischio fulmini sul GP Miami di F1, come funziona il protocollo che può portare alla sospensioneAl Gran Premio di Miami di Formula 1, la pioggia si è calmata, ma il rischio di fulmini rimane concreto.