Tre mesi senza scuola sono troppi? Sì soprattutto in periferia dove i genitori non si possono permettere i centri estivi Una petizione punta ad aprire gli istituti d’estate
Una petizione chiede di riaprire le scuole durante l’estate, evidenziando che tre mesi senza scuola sono troppi, soprattutto nelle aree periferiche. In queste zone, i genitori spesso non possono permettersi centri estivi, e la chiusura scolastica interrompe anche servizi di socializzazione e opportunità educative. La richiesta si concentra sulla riapertura degli istituti durante il periodo estivo, per mantenere un presidio pubblico di supporto ai giovani.
Quando le scuole chiudono, non si interrompono soltanto le lezioni. In molte periferie si interrompe l’unico presidio pubblico capace di garantire relazioni sociali e opportunità educative. E mentre per alcuni bambini e adolescenti l’estate significa vacanze, corsi sportivi, viaggi studio e attività culturali, per altri coincide con un lungo tempo sospeso in cui le opportunità si restringono e le disuguaglianze si amplificano. È da questa constatazione che parte «Abitare i Margini», la ricerca realizzata dall’ong WeWorld in sette territori (Milano, Bologna, Roma, Napoli, Cagliari, Aversa e Ventimiglia). Cosa dicono i dati. I numeri confermano quanto il percorso scolastico continui a essere fortemente influenzato dalle condizioni di partenza. 🔗 Leggi su Open.online
Segui gli aggiornamenti su Scuola.
Prisonniers de leur cerveau : leur vie est un enfer quotidien
Notizie e thread social correlati
“Volevano accoppiarsi senza limiti e gliel’ha permesso”: ci sono troppi pappagallini e non si sa dove metterli, l’appello degli animalisti per trovargli una casaUn gruppo di volontari sta raccogliendo decine di pappagallini ondulati provenienti da un’unica abitazione, dove erano stati lasciati senza limiti di...
Studenti aggrediscono docenti, la Lega attacca: “Fallimento educativo, ma la colpa è dei genitori. Sono minorenni? Io ritirerei la patente per tre mesi ai genitori. Poi si vede”Due insegnanti sono stati aggrediti da un gruppo di studenti fuori da una scuola a Parma.
Temi più discussi: Tredici settimane di chiusura, 200 giorni di lezione: il paradosso del calendario scolastico in Italia, ma accorciare l'estate non migliora i voti, il vero problema è un altro; Vannacci sulla scuola: Tre mesi di vacanza sono troppi, gli studenti inizino a lavorare; Estate e disabilità: il coraggio di aprire le porte all’inclusione; Vannacci: Tre mesi di vacanze sono troppi, studenti al lavoro d’estate.
Tre mesi senza scuola. Ma chi può davvero permettersi di fermarsi per tre mesi? Le vacanze estive degli studenti italiani restano tra le più lunghe d’Europa, mentre la maggior parte dei genitori continua a lavorare senza pause così estese. Per molte famiglie la facebook
Oggi ultimo giorno di scuola. Di lunedì! Non potevano farla finire il venerdì appena passato? Ma nooo, troppo razionale. Adesso iniziano le vacanze scolastiche. Circa tre mesi. In molti paesi OCSE sono usciti da calendari così passatisti ormai da anni. Ci sarà x.com
La scuola è finita… ora tocca alle famiglieLa chiusura delle scuole crea un'emergenza educativa estiva per le famiglie senza nonni. Adriano Bordignon discute soluzioni e sfide economiche. famigliacristiana.it
Tre mesi e mezzo senza scuola: un problema che nessuno vuole risolvereEssere una famiglia in Italia è complicato. Richiede uno sforzo di adattamento, sopportazione, accettazione del supporto zero che le istituzioni ti danno da richiedere massicce dosi di ansiolitici ... ilfattoquotidiano.it