Caldo e allenamento il medico dello sport | C’è troppa afa per correre il cuore non regge | cogliete i segnali

Notizia in breve

Le temperature superano i 30 gradi alle ore centrali della giornata, con un’afa che rende difficile la respirazione. Molti sportivi si allenano comunque, correndo o pedalando a mezzogiorno, o giocando a tennis e padel in orari mattutini. Un medico dello sport avverte che il cuore fatica a reggere a queste condizioni, invitando a riconoscere i segnali di affaticamento.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Vanno a correre, a piedi o in bici, a mezzogiorno. La partita di tennis o padel nel giorno libero alle 11. Quando la colonnina di mercurio ha già sforato i trenta gradi e l’umidità rende faticoso anche solo respirare. Non vogliono rinunciare allo sport, che sia un hobby da praticare con gli amici o l’allenamento per una competizione. Ma non fa bene. Non ora, non così. Patrizio Sarto, direttore della Medicina dello sport dell’ospedale di Treviso e Direttore centro regionale per lo sport nei giovani con cardiopatie, si rivolge agli irriducibili dell’attività fisica: «Non è il caso di sfidare la sorte. Con queste temperature è rischioso. Non sottovalutate i segnali di allarme: con nausea, mal di testa, debolezza muscolare, brividi durante l’allenamento, fermatevi subito». 🔗 Leggi su Corrieredelveneto.corriere.it

caldo e allenamento il medico dello sport c8217232 troppa afa per correre il cuore non regge cogliete i segnali
© Corrieredelveneto.corriere.it - Caldo e allenamento, il medico dello sport: «C’è troppa afa per correre, il cuore non regge: cogliete i segnali»
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Correre in nome della solidarietà: torna la Diabetes Marathon tra sport, prevenzione e cuoreDomenica 19 aprile si terrà a Forlì la tredicesima edizione della Diabetes Marathon, organizzata dai volontari dell’associazione Diabete Romagna.

“Collassata in allenamento!”. La campionessa morta così: mondo dello sport in luttoUna notizia improvvisa scuote il mondo dello sport: una campionessa ha perso la vita durante un allenamento.

Temi più discussi: Allenarsi con il caldo? Fai scorta di sali minerali con le offerte anticipate; Caldo estremo e umidità: come allenarsi senza correre pericoli; L'allenamento della Norvegia per i Mondiali: la lezione sotto il sole di Haaland e compagni; Allenarsi con il caldo: come adattare sport, recupero e idratazione senza rischi per il corpo.

caldo e allenamento ilCaldo e afa su Veneto e Friuli, sarà un weekend torrido: temperature fino a 38°. Le previsioni e i consigli per proteggersiQuesto inizio estate continua a essere segnato dal caldo intenso in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, dove il weekend si prospetta torrido da punto di vista delle temperature ... ilgazzettino.it

caldo e allenamento ilCaldo e allenamento, il medico dello sport: C’è troppa afa per correre, il cuore non regge: cogliete i segnaliPatrizio Sarto, direttore della Medicina dello sport dell’ospedale di Treviso e Direttore centro regionale per lo sport nei giovani con cardiopatie, si rivolge agli irriducibili dell’attività fisica: ... corrieredelveneto.corriere.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web