Salari da fame corruzione e carovita | chi sono e perché protestano gli albanesi da 22 giorni in piazza contro Edi Rama

Notizia in breve

Da 22 giorni, migliaia di albanesi sono in piazza per protestare contro le condizioni di vita, denunciando salari da fame, corruzione e l’aumento del costo della vita. La mobilitazione è iniziata come una protesta giovanile contro un resort di lusso legato a interessi vicini alla famiglia di un ex presidente, ma si è ampliata coinvolgendo anche altri settori. Le manifestazioni si svolgono nelle principali città del paese, con cortei che chiedono riforme e maggiore trasparenza.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Nata come mobilitazione dei giovani della “ Rivoluzione dei fenicotteri ” contro un resort di lusso legato a interessi vicini al genero e alla figlia di Donald Trump, le proteste in Albania sono diventate il contenitore di un malcontento più ampio: stipendi e pensioni bassi, corruzione e costo della vita in crescita. “Sono più che arrabbiato. Sono furioso. Faccio il carrozziere, ma con 500 euro al mese cosa faccio?”. A parlare è Jergi, 63 anni, bandiera albanese sulle spalle, a pochi passi da piazza Skënderbeg, cuore delle manifestazioni. Ha vissuto vent’anni in Italia prima di tornare in Albania. Come molti lavoratori, guadagna tra i 400 e i 500 euro al mese mentre i prezzi continuano a salire. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

salari da fame corruzione e carovita chi sono e perch233 protestano gli albanesi da 22 giorni in piazza contro edi rama
© Ilfattoquotidiano.it - Salari da fame, corruzione e carovita: chi sono e perché protestano gli albanesi da 22 giorni in piazza contro Edi Rama
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Albania, le voci della protesta contro Edi Rama e il resort di Kushner: “Troppa corruzione, andremo avanti finché il premier non si dimetterà”Le proteste in Albania contro il governo e il resort di Kushner sono iniziate tre settimane fa, con i manifestanti che chiedono le dimissioni del...

“Noi sfruttati a 4 euro l’ora. Basta salari da fame, tagli e precarietà”: in piazza lo sciopero dei lavoratori della culturaLavoratori della cultura hanno scioperato, denunciando salari di circa 4 euro l’ora, contratti precari e condizioni di lavoro precarie.

Argomenti più discussi: Albania, 22 giorni di proteste: chi sono i manifestanti contro Rama; L'ultima follia M5s: Arcuri libero di mentire in commissione Covid.

PD presenta ddl 'Diritto a restare', Schlein: Basta contratti precari e salari da fame(Agenzia Vista) Roma, 03 giugno 2026 Oggi presentiamo come Partito Democratico questa proposta di legge sul diritto a restare dei giovani. Per anni ci hanno detto che il problema era solo ... quotidiano.net

Avs, l'altra faccia delle Olimpiadi, salari da fame e turni massacrantiNon tutto è oro quello che luccica. Alle Olimpiadi invernali Milano Cortina che stanno dando tante soddisfazioni in termini di vittorie e medaglie, c'è l'altra faccia della medaglia fatta di ... ansa.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web