Manerbio imbianchini cancellano storico affresco della Madonna
Un affresco raffigurante la Madonna, considerato di grande valore storico, è stato coperto con stucco e vernice da parte di imbianchini a Manerbio. L’intervento è stato segnalato da passanti e portato all’attenzione delle autorità, ma al momento dei controlli l’opera era già stata cancellata. I carabinieri hanno avviato indagini per accertare le responsabilità dell’episodio.
L’allarme lanciato dai passanti, la segnalazione al sindaco e l’intervento dei carabinieri. Ma quando le verifiche sono scattate era ormai troppo tardi: una mano di stucco e una passata di vernice avevano già coperto un antico affresco raffigurante la Madonna, un’immagine sacra considerata di grande valore storico e identitario per la comunità. È accaduto domenica mattina nel cuore di Manerbio. Due operai, al lavoro su un cestello telescopico, stavano tinteggiando la facciata di un edificio affacciato sul Piazzolo. Un cantiere aperto nel giorno di riposo che aveva già attirato l’attenzione di diversi residenti. Lo stupore, però, si è trasformato in sconcerto quando i cittadini si sono accorti che su quella parete era presente un antico affresco, probabilmente risalente all’Ottocento, destinato a sparire sotto stucco e vernice. 🔗 Leggi su Imolaoggi.it
Segui gli aggiornamenti su Madonna.
Notizie e thread social correlati
Sfregio nel centro storico a Manerbio in provincia di Brescia: cancellato con la vernice una Madonna dell'OttocentoNel centro storico di Manerbio, una Madonna dell’Ottocento è stata cancellata con vernice grigia, eliminando un elemento di devozione e storia locale.
Sfregio nel centro storico a Manerbio in provincia di Brescia: cancellata con la vernice una Madonna dell'OttocentoNel centro storico di Manerbio, un’opera raffigurante una Madonna dell’Ottocento è stata coperta con vernice grigia.
Temi più discussi: Manerbio: Gli imbianchini di paese che hanno cancellato un affresco dell'Ottocento; Manerbio, affresco della Madonna del Piazzolo cancellato da vernice e stucco: scattano le indagini; Sfregio nel centro storico a Manerbio in provincia di Brescia: cancellata con la vernice una Madonna dell'Ottocento.
Manerbio, cancellato un affresco dell’'800: intervengono i carabinieriDurante la ritinteggiatura di un palazzo in centro, l'opera sacra è stata coperta con vernice grigia. Il sindaco Vittorielli blocca i lavori e convoca un tavolo ... giornaledibrescia.it
Manerbio, coperto con una mano di pittura un affresco antico: intervento dei carabinieriDurante lavori di tinteggiatura nel centro storico sarebbe stata cancellata un’immagine sacra ottocentesca. Cantiere fermato e accertamenti in corso. quibrescia.it