Mai visto a Firenze in 70 anni | caldo torrido esperti impressionati dalla persistenza dell’ondata

Notizia in breve

A Firenze, l'ondata di caldo dura da oltre una settimana, con temperature che superano i 35°C. Gli esperti segnalano che questa persistenza è insolita, anche considerando i 70 anni di dati disponibili. Le temperature massime registrate sono state di 38°C, mentre le minime non sono scese sotto i 22°C. La situazione ha portato a un aumento delle richieste di soccorso e ai disagi tra la popolazione. Nessun cambiamento significativo nelle previsioni a breve termine.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Firenze, 23 giugno 2026 – Un caldo eccezionale di cui non impressionano tanto le temperature, ma la durata dell’ondata. Il Consorzio meteo Lamma della Regione Toscana afferma che "siamo ancora nel pieno di una ondata di calore davvero lunga " e "ciò che la rende eccezionale non è tanto la presenza di valori record di temperatura massima assoluta, almeno per il momento, quanto la sua persistenza. Con oggi salgono infatti a sei i giorni consecutivi in cui la stazione di Firenze Peretola ha raggiunto o superato i 36°C: un evento che non si era mai verificato in oltre 70 anni di osservazioni continue". "I precedenti episodi più rilevanti – riepiloga Lamma – sono: quattro giorni consecutivi a fine giugno 2019 e nuovamente a fine giugno 2025, che finora rappresentavano il record di durata". 🔗 Leggi su Lanazione.it

mai visto a firenze in 70 anni caldo torrido esperti impressionati dalla persistenza dell8217ondata
© Lanazione.it - “Mai visto a Firenze in 70 anni”: caldo torrido, esperti impressionati dalla persistenza dell’ondata
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Caldo torrido, quanto dura la nuova ondata. Salgono a 8 le città con bollino rosso, ecco quali sonoDomenica, si registrano otto città con il bollino rosso a causa di un'ondata di calore che si protrae dalla seconda metà di questa settimana.

I 70 anni dell'Accademia Cappiello in mostra a FirenzeUna mostra a Firenze celebra i settant’anni dell’Accademia Cappiello, parte del polo formativo Hdemy Group.

Argomenti più discussi: Celle fatiscenti, insetti, sovraffollamento. A Firenze sequestrato il carcere; Firenze, operazione Recreos: aprono nuove botteghe. Il futuro del Fulgor; Con le torce nei corridoi, mura nere di muffa. L'incubo del penitenziario di Sollicciano, in parte sotto sequestro. Il garante toscano: Mai visto un caso del genere; Firenze, il mistero dell’Arno che si svuota in una notte: portata giù del 30%.

mai visto a firenzeMai visto a Firenze in 70 anni: caldo torrido, esperti impressionati dalla persistenza dell’ondataIl Lamma e i dati climatici: alla stazione di Firenze Peretola per sei giorni consecutivi si sono superati i 36 gradi, qualcosa di mai visto spiegano gli esperti ... lanazione.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web