L’ultima Notte delle streghe Il solstizio di Vinicio Capossela
A San Giovanni in Marignano si prepara la notte più magica dell’estate, momento in cui il confine tra visibile e invisibile si fa sottile. È l’ultima notte delle streghe, coincidente con il solstizio di mezz’estate. La serata si avvicina a celebrare questa tradizione, con eventi che richiamano il passaggio tra le stagioni e il mondo sovrannaturale. La festività si svolge in un’atmosfera di attesa e mistero, senza particolari dettagli su iniziative specifiche.
C’è un momento preciso, nell’anno, in cui il confine tra il visibile e l’invisibile si fa sottile come un velo. Quel momento coincide con la notte più magica dell’estate, e San Giovanni in Marignano stasera si prepara a celebrarlo degnamente. L’edizione de La Notte delle Streghe giunge infatti al suo epilogo, affidando le chiavi della piazza a Vinicio Capossela e al suo ’ Rituale Vegetale ’ (alle 22.30), una lettura scenica speciale nata da un’idea di Benedetta Pigoni. Lo spettacolo, intessuto in collaborazione con Riccione Teatro, risale alle origini del folklore, seguendo il filo conduttore delle ’radici’. In piazza prende vita l’homo selvaticus, custode di quel sapere antico fatto di falò solstiziali, erbe bagnate dalla rugiada e porte celesti che si aprono solo per poche ore. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Notizie e thread social correlati
Vinicio Capossela alla Notte delle Streghe con “Rituale vegetale”, viaggio tra miti e riti ancestraliVinicio Capossela partecipa alla Notte delle Streghe con il brano “Rituale vegetale”.
Da lunedì su Rai Radio 3 il radiodramma di Vinicio CaposselaDa lunedì 25 a venerdì 29 maggio, alle 17 circa, Rai Radio 3 trasmetterà un radiodramma scritto e interpretato da Vinicio Capossela.
Temi più discussi: L’ultima Notte delle streghe. Il solstizio di Vinicio Capossela; Anche Vinicio Capossela a Venezia per i 15 anni della Art Night; Al rogo la strega, tutto pronto per il gran finale con Vinicio Capossela e il suo Rituale Vegetale; Art Night Venezia 2026: undici luoghi per attraversare la notte.
A palazzo Strozzi a Firenze contemplo ROTKO forse per l’ultima volta. Le sue tele hanno un potere estatico e le lame di luce che vincono tenebre raccontano ciò che causano in chi le contempla. E la luce a volte è talmente abbagliante che chiede di metter fin facebook
Vinicio Capossela alla Notte delle Streghe con Rituale vegetale, viaggio tra miti e riti ancestraliCi sono voci che custodiscono storie antiche, memorie popolari, misteri della terra e dell'immaginazione. La Notte delle Streghe accoglierà una di queste voci: quella di Vinicio Capossela, protagonist ... riminitoday.it
Vinicio Capossela alla Notte delle Streghe di San Giovanni in MarignanoCi sono voci che custodiscono storie antiche, memorie popolari, misteri della terra e dell’immaginazione. La Notte delle Streghe 2026 accoglierà una di queste voci: quella di Vinicio Capossela, ... corriereromagna.it