Emergenza caldo l’Unione Sindacale di Base scrive a Prefetto Sindaca e Ats | La salute viene prima della produttività
L’ondata di caldo intenso sta interessando la Bergamasca, con previsioni di temperature record per il mese di giugno. L’Unione Sindacale di Base ha scritto alle autorità locali e all’Ats, sottolineando che la tutela della salute deve prevalere sulla produttività.
L’ondata di caldo torrido che sta travolgendo la Bergamasca in questi giorni non accenna a placarsi, prospettando un mese di giugno che porterà a toccare nuovi record di storici in termini di temperature. Già dall’inizio del mese la Regione ha indicato lo stop ai lavori all’aperto tra le 12,30 e le 16 nei giorni in cui il portale scientifico Worklimate, sviluppato da Inail e Cnr per monitorare il rischio da calore sui luoghi di lavoro, segnala un rischio “alto” per i lavoratori esposti al sole. Nella giornata di martedì 23 giugno, l’ Unione Sindacale di Base di Bergamo ha inviato una comunicazione formale indirizzata al Prefetto di Bergamo Luca Rotondi, alla Sindaca di Bergamo Elena Carnevali e ad ATS Bergamo per “chiedere un intervento urgente” di fronte all’emergenza caldo che sta colpendo il territorio. 🔗 Leggi su Bergamonews.it
Notizie e thread social correlati
Global Sumud e Unione Sindacale di Base in presidio dinanzi la Prefettura a favore della tutela dei diritti umaniQuesta mattina, un presidio è stato organizzato davanti alla Prefettura di Benevento da parte di Global Sumud Sannio e dell’Unione Sindacale di Base.
Segni. Il Sindaco Moffa scrive al Prefetto a proposito dell’ordinanza sindacale del Comune di Colleferro che limita il traffico ai mezzi pesanti nel Quartiere Murillo…Il Sindaco di Colleferro ha inviato una lettera al Prefetto riguardo all’ordinanza del Comune che limita il passaggio dei mezzi pesanti nel Quartiere...
Argomenti più discussi: Amazon, lo sciopero dei corrieri. L’Usb: Escalation repressiva; Spopolamento e prezzo del grano, il grido degli agricoltori sardi: Il settore è a rischio collasso - L'Unione Sarda.it.
L'allarme Antò, fa caldo a Napoli si è tradotto in una serie di iniziative e sit-in sindacali contro il caldo estremo. Le mobilitazioni, portate avanti da lavoratori edili, metalmeccanici e sindacati come Feneal Uil e Unione Sindacale di Base (USB), chiedono misure facebook
Emergenza caldo, l’Unione Sindacale di Base scrive a Prefetto, Sindaca e Ats: La salute viene prima della produttivitàLa lettera recapitata alle istituzioni competenti fa riferimento ai luoghi di lavoro in cui non vengono garantite le condizioni microclimatiche adeguate ... bergamonews.it
Nella morsa dell’afa estiva. Scatta il ‘Piano caldo’ dell’Unione. Interventi mirati per i senza tettoMonitoraggio e assistenza per 227 persone in condizione di maggiore fragilità. Lo Spazio sociale di via Comandini individuato come luogo di accoglienza e riparo nelle ore più calde della giornata. msn.com
I lavoratori in sciopero hanno bisogno dei cosiddetti scabs e non dovrebbero essere vilificati. reddit