Dallo sfasciacarrozze alla fabbrica | la seconda vita dell’automobile
In Europa, le auto fuori uso vengono riutilizzate come risorsa industriale. I veicoli dismessi vengono smontati e trasformati in materiali, componenti e risorse da reinserire nella produzione. Questa pratica riduce lo smaltimento e favorisce il riciclo, dando una seconda vita ai veicoli dopo la loro uscita dalla strada. La trasformazione avviene in strutture dedicate, come sfasciacarrozze e impianti di recupero.
L’automobile non finisce più la propria corsa nel momento in cui esce dalla strada. Nel nuovo scenario europeo, il veicolo fuori uso diventa una risorsa industriale, un serbatoio di materiali, componenti e valore da riportare dentro la filiera. È una svolta che cambia il modo di progettare, produrre, smontare e recuperare l’auto, spingendo l’intero comparto automotive verso una logica di economia circolare. Il tema è stato al centro del primo appuntamento degli Autopromotec Dialogues, a Milano, dedicato alla rivoluzione degli End-of-Life Vehicles. Dal rottame alla risorsa. Il nuovo regolamento europeo sui veicoli fuori uso punta a superare l’idea dell’auto come semplice rifiuto. 🔗 Leggi su Ilgiornale.it

Dopo 200 mila chilometri, la Fiat 500 è ancora indistruttibile
Notizie e thread social correlati
Leggi anche: Alla Farnesina sfila la 'storia' dell'automobile italiana
Dentro al mondo Xiaomi, il gigante degli smartphone alla conquista dell’automobileIl settore automobilistico sta assistendo a un ingresso sempre più deciso di aziende tecnologiche note per i loro smartphone.