Rom liberi di campeggiare il giudice | è il loro stile di vita
Il 30 luglio 2021, un gruppo di rom è stato autorizzato a campeggiare in un'area pubblica, poiché il giudice ha stabilito che vivere all'aperto rappresenta il loro stile di vita. La decisione ha suscitato reazioni e ha messo in discussione le norme sul campeggio in aree pubbliche. La sentenza ha generato dibattito sulla libertà di scelta e sulle regole di utilizzo dello spazio pubblico in Italia.
di Massimo Sanvito (www.liberoquotidiano.it) – Una commedia alla gitana, che però scardina il sistema giudiziario italiano. I fatti risalgono al 30 luglio del 2021. Una famiglia rom sta campeggiando nel piazzale di fronte alla basilica di Sant’Apollinare, in località Classe, con tanto di amaca, un telo steso ad asciugare e giochi per bimbi a terra. La polizia locale si avvicina e al camper e non può far altro che far rispettare il regolamento comunale staccando due verbali (uno da 114 e uno da 164 euro). Davanti a loro gli agenti avevano trovato «un’attività assimilabile a campeggio al di fuori degli spazi appositamente autorizzati». La proprietaria del mezzo, una 33enne, «impediva l’accessibilità e la fruizione dell’area pubblica da parte della comunità». 🔗 Leggi su Imolaoggi.it
Notizie e thread social correlati
Rom liberi di campeggiare, "è il loro stile di vita": sentenza folle a RavennaUn giudice ha stabilito che i rom possono campeggiare liberamente, definendo questa come una scelta di stile di vita.
Zona rossa, i volontari con il camper: ?«Agganciati 500 giovani. Li lasciamo liberi di esprimersi, di tirare fuori il loro disagio»Volontari con un camper stanno visitando la zona rossa per incontrare circa 500 giovani.