Iran dignità sotto i fischi | il Mondiale che divide invece di unire
Durante la cerimonia di apertura del Mondiale, quando è stato suonato l’inno nazionale dell’Iran, alcuni spettatori negli Stati Uniti hanno iniziato a fischiare. Il gesto ha creato tensione tra il pubblico presente, con alcuni che hanno applaudito mentre altri hanno manifestato dissenso con i fischi. La scena ha attirato l’attenzione sui social e nei media, evidenziando come lo sport si trasformi in un palcoscenico di proteste e divisioni.
Il Mondiale ha vissuto uno dei suoi momenti più amari quando, durante l’esecuzione dell’inno dell’Iran, una parte del pubblico statunitense ha scelto la via dei fischi. Non un brusio isolato, non un gesto impulsivo: un rumore netto, sgradevole, che ha trasformato un rituale di rispetto in un atto di ostilità. In un contesto che dovrebbe essere il più alto simbolo di incontro tra popoli, quel suono ha raccontato una frattura, una distanza, una mancanza di cultura sportiva che non appartiene a un palcoscenico mondiale. La scena è stata eloquente: mentre l’inno iraniano scorreva, i giocatori hanno mantenuto la posizione, lo sguardo fisso, la compostezza di chi sa che il calcio non è il luogo dove regolare conti politici. 🔗 Leggi su Gbt-magazine.com
Segui gli aggiornamenti su Iran.

Notizie e thread social correlati
L’esordio dell’Iran, Mondiale a ostacoli fra calcio, fischi e politicaDurante la partita di esordio al Mondiale, l’Iran ha pareggiato 2-2 contro la Nuova Zelanda.
Giornata mondiale sclerosi multipla, Fontana: "Dietro malattia famiglie che meritano dignità"In occasione della giornata mondiale sulla sclerosi multipla, un rappresentante ha affermato che la malattia colpisce spesso famiglie che meritano...
Argomenti più discussi: Il messaggio scritto dagli iraniani nello spogliatoio: Venuti con orgoglio, partiamo con dignità; USA-Iran: Pezeshkian pubblica pagine accordo, documento storico; Pezeshkian: L'Iran negozia con dignità senza fare concessioni; L'Iran lascia un messaggio nello spogliatoio dopo il pari col Belgio, ci sono due hashtag: #168 #minab.
Pezeshkian: L'Iran negozia con dignità senza fare concessioni Il 22 giugno, il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha dichiarato che l'Iran ha condotto i negoziati con dignità e fiducia, senza fare alcuna concessione. Pezeshkian ha affermato che l'Iran no facebook
Dopo due partite e tante polemiche per l'accoglienza, l'Iran ha lasciato Los Angeles. E lo ha fatto a modo suo: lasciando in spogliatoio un messaggio di pace scritto a mano. L'Iran ha più volte protestato per il trattamento ricevuto in questo Mondiale: la squadra x.com
Il team iraniano ha rifiutato di partecipare alla stretta di mano e alla foto di gruppo pianificate con il team americano. reddit