Gli rubano l’identità per incassare fondi Pnrr | scoperta truffa da 20mila euro
Un uomo di Viareggio ha scoperto di essere stato vittima di una truffa legata al furto di identità. La persona ha scoperto di essere intestataria di lavori mai commissionati su un immobile in provincia dell’Aquila, con una richiesta di credito d’imposta di circa 20.000 euro. La truffa prevedeva l’uso illegale dei dati per ottenere fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinati all’efficientamento energetico.
Lucca, 22 giugno 2026 – Gli avevano rubato l’identità per tentare di incassare fondi del Pnrr destinati all’efficientamento energetico. Un viareggino si è così ritrovato, senza saperne nulla, intestatario di lavori mai commissionati in un immobile in provincia dell’Aquila, con tanto di richiesta di credito d’imposta da circa 20mila euro. A scoprire l’articolata truffa ai danni dello Stato sono stati i finanzieri del comando provinciale di Lucca, coordinati dalla Procura della Repubblica. Tutto è nato da una telefonata per una pratica mai richiesta. Tutto è partito quando il cittadino versiliese è stato contattato dall’Agenzia delle Entrate per una pratica relativa alla sostituzione di un impianto di climatizzazione. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Notizie e thread social correlati
Truffa ai fondi Pnrr a Lucca, rubata l’identità di un cittadino di ViareggioUn cittadino di Viareggio è stato vittima di un furto di identità collegato a una truffa sui fondi del Pnrr.
Percepivano illecitamente i fondi del Pnrr: smascherata a Macerata una frode da un milione. Sette gli indagati per riciclaggio e truffa aggravataA Macerata è stata scoperta una frode legata ai fondi del Pnrr, con sette imprenditori indagati per riciclaggio e truffa aggravata.
Scoperta truffa al Pnrr con un'identità rubataUn uomo di Viareggio si è ritrovato inconsapevolmente al centro di un tentativo di truffa ai danni dei fondi Pnrr: qualcuno, infatti, aveva usato la sua identità per richiedere un credito d'imposta da ... ansa.it
Gli rubano l’identità per incassare fondi PNRR: scoperta truffa da 20mila euroViareggino indicato come proprietario di un immobile in Abruzzo e perfino dato per morto: bloccato dalla Guardia di Finanza il credito d’imposta per lavori mai eseguiti ... msn.com