Telmo Pievani | Siamo entrati in una trappola evolutiva | modifichiamo così tanto l' ambiente da rendere difficile la nostra vita Per uscirne dobbiamo diventare lungimiranti

Notizia in breve

Abbiamo modificato così tanto l'ambiente da rendere difficile la nostra vita, secondo un esperto di evoluzione. Per affrontare questa situazione, afferma, è necessaria una maggiore lungimiranza. Nel suo lavoro, analizza i processi di cambiamento che hanno portato all’origine dell’Homo sapiens e il percorso evolutivo condiviso con altre specie viventi.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

In cosa consiste il suo lavoro di filosofo evoluzionista? «Studio l’evoluzione, cioè i processi di cambiamento: come siamo arrivati fin qui, diventando homo sapiens, e il percorso evolutivo che ci accomuna al resto del vivente. Oggi però l’evoluzione riguarda anche la cultura, le idee, la tecnologia. Inoltre sono anche un filosofo della scienza e mi occupo di metodo scientifico, cioè di questioni teoriche ed etiche che emergono dalla ricerca contemporanea». Nel suo contributo al libro uscito il 5 marzo lei parla di una «crisi di convivenza». Che cosa intende? «Il tema del festival di Pistoia lo scorso anno era la convivenza e la difficoltà di stare al mondo. 🔗 Leggi su Vanityfair.it

telmo pievani siamo entrati in una trappola evolutiva modifichiamo cos236 tanto l ambiente da rendere difficile la nostra vita per uscirne dobbiamo diventare lungimiranti
© Vanityfair.it - Telmo Pievani: «Siamo entrati in una trappola evolutiva: modifichiamo così tanto l'ambiente da rendere difficile la nostra vita. Per uscirne, dobbiamo diventare lungimiranti»
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Runjaic avvisa l’Udinese: «Non siamo la Juventus. Per rendere le partiti facili dobbiamo fare una cosa»Il tecnico dell’Udinese ha dichiarato che contro il Como la squadra deve superare i propri limiti per conquistare i tre punti.

“Ho baciato una suora, da bambino volevo diventare santo. La separazione con Federica? Nostra figlia non aveva un pezzo di cervello, da lì cambiò tutto”: così Michele PlacidoMichele Placido ha raccontato di aver baciato una suora da bambino, ricordando di aver desiderato diventare santo in quel periodo.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web