Alexandra Elbakyan pirata o eroina?

Notizia in breve

Nel settembre 2011, in Kazakhstan, Alexandra Elbakyan ha creato un sito web che permette di bypassare i paywall degli editori scientifici, rendendo accessibili gratuitamente gli articoli di ricerca. La piattaforma è stata ideata con l’obiettivo di condividere il sapere senza costi, ma ha generato controversie legali e dibattiti sul diritto d’autore. La sua azione ha ottenuto ampi consensi tra chi sostiene il libero accesso alla conoscenza e critiche da parte dell’industria editoriale.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

A settembre del 2011, ad Almaty, in Kazakhstan, l’informatica Alexandra Elbakyan ha scritto il codice di un sito per aggirare i paywall degli editori scientifici e mettere gli articoli di ricerca a disposizione di chiunque, gratis. Un furto secondo gli editori. Qualcosa di molto diverso secondo Elbakyan. “Per la mia tesi”, ha raccontato a Repubblica nel 2017, “dovevo consultare una trentina di studi. Il costo medio era di 30 dollari l’uno. Troppo per me. Così mi rivolsi alla rete: avevo giĂ  scaricato gratis libri tecnici da siti pirata, pensavo di poter fare lo stesso per gli studi. In realtĂ  non era così facile. Ma trovai una community di hacker dove mi spiegarono i modi in cui si potevano aggirare i paywall. 🔗 Leggi su Internazionale.it

alexandra elbakyan pirata o eroina
© Internazionale.it - Alexandra Elbakyan, pirata o eroina?
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Alexandra di Hannover, sguardi innamorati e look esageratoAlexandra di Hannover è stata recentemente fotografata con espressioni che sembrano indicare un forte sentimento di affetto.

Tempesta d’amore, trame tedesche: Christoph e Alexandra, relazione al capolinea?Nelle prossime puntate di Tempesta d’Amore, la relazione tra Christoph Saalfeld e Alexandra Schwarzbach subirà una crisi significativa.

alexandra elbakyan alexandra elbakyan pirata oAlexandra Elbakyan, pirata o eroina?Ha scritto il codice di un sito per aggirare i paywall degli editori scientifici. Un furto secondo questi ultimi. Qualcosa di molto diverso secondo Elbakyan. Leggi ... internazionale.it

Alexandra, la pirata che ruba la scienza: Idolo in Russia, condannata in AmericaBuona parte delle grandi case editrici mondiali richiede che i lettori paghino per poter leggere gli articoli. Magari dopo un certo numero di accessi e, comunque, con un costo che raramente supera un ... corriere.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆