Un museo delle Arti e Mestieri Obiettivo preservare le tradizioni

Notizia in breve

Sabato scorso, è stato inaugurato il Museo Arti e Mestieri di Sansepolcro, situato negli spazi dell’ex scuola media Luca Pacioli. Il progetto, avviato nel 2022, mira a conservare le tradizioni artigianali locali. La struttura ospita esposizioni di strumenti e oggetti legati alle attività artigianali storiche della zona. La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione di autorità e rappresentanti della comunità.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Un progetto in embrione dal 2022, che ora è approdato in porto. Sabato scorso, è stato inaugurato il Museo Arti e Mestieri di Sansepolcro, nuovo polo culturale allestito negli spazi della ex scuola media Luca Pacioli. Un progetto promosso dall’ Accademia Enogastronomica della Valtiberina con il patrocinio del Comune di Sansepolcro, della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo, nato con l’obiettivo di preservare e valorizzare la memoria dei mestieri tradizionali attraverso ambientazioni, strumenti e ricostruzioni fedeli delle attività di un tempo. Alla cerimonia del taglio del nastro hanno preso parte il sindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti; il presidente della Provincia di Arezzo e sindaco di Anghiari, Alessandro Polcri e il presidente dell’Accademia Enogastronomica della Valtiberina, Domenico Gambacci. 🔗 Leggi su Lanazione.it

un museo delle arti e mestieri obiettivo preservare le tradizioni
© Lanazione.it - Un museo delle Arti e Mestieri. Obiettivo preservare le tradizioni
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Tutto pronto per l'inaugurazione del Museo Arti e MestieriIl Museo Arti e Mestieri di Sansepolcro sarà inaugurato sabato 13 giugno alle 17.

La settimana delle arti e dei mestieri a TorregliaA Torreglia si svolge una settimana dedicata alle arti e ai mestieri, con eventi e laboratori aperti alla comunità.

Temi più discussi: Trascorrere la notte in un museo fra cose antiche e notevoli, ora a casa Leopardi; Un museo delle Arti e Mestieri. Obiettivo preservare le tradizioni; Italia di moda, mostra fotografica al MAXXI | 14 maggio - 7 giugno 2026; Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto riapre con tante novità.

un museo delle artiMuseo delle Arti Ceramiche a Comiso, inaugurazione il 12 giugnoA Comiso inaugura il Museo delle Arti Ceramiche dedicato a Nino Caruso: oltre 100 opere alla Fondazione Bufalino. Scopri il nuovo polo culturale. quotidianodiragusa.it

In Carnia il museo delle arti popolari rilancia l'artigianatoTRIESTE - Un progetto mirato alla tutela del patrimonio culturale per valorizzare la tradizione artigianale e del territorio sarà presentato al museo carnico della arti popolari Michele Gortani a ... ansa.it

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web