La Nato ridurrà il contingente Kfor in Kosovo L’Italia frena | Missione indispensabile per stabilità Balcani

Notizia in breve

La Nato ridurrà il contingente Kfor in Kosovo, secondo il generale statunitense Alexus Grynkewich, comandante supremo delle forze alleate in Europa. L’Italia si oppone alla decisione, sottolineando che la missione è essenziale per la stabilità nei Balcani. La riduzione del contingente è stata annunciata senza dettagli sul numero di truppe coinvolte. La questione riguarda l’eventuale diminuzione della presenza internazionale nella regione.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

La Nato ha annunciato che ridurrà il numero delle truppe nella sua missione di pace in Kosovo, composta da 4.600 uomini, a seguito del miglioramento della situazione di sicurezza. «Le condizioni attuali offrono l’opportunità di ottimizzare ulteriormente le dimensioni e la presenza della Kfor», ha spiegato il generale statunitense Alexus Grynkewich, comandante supremo delle forze alleate in Europa della Nato. Prima dell’annuncio, i diplomatici europei avevano segnalato la volontà degli Stati Uniti di ridurre le proprie forze nella Kfor. La missione di mantenimento della pace Kfor, autorizzata dall’Onu, istituita nel 1999 dopo le guerre nell’ex Jugoslavia (risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite), conta attualmente circa 4. 🔗 Leggi su Ilsole24ore.com

la nato ridurr224 il contingente kfor in kosovo l8217italia frena missione indispensabile per stabilit224 balcani
© Ilsole24ore.com - La Nato ridurrà il contingente Kfor in Kosovo. L’Italia frena: «Missione indispensabile per stabilità Balcani»
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Kosovo: la Nato pianifica un ridimensionamento della missione KforLa Nato ha annunciato un piano di ridimensionamento della missione Kfor in Kosovo.

La solita Lagarde frena sull'Italia: “Il Patto di Stabilità non si tocca. Rispetto delle regole di bilancio”La presidente della Banca Centrale Europea ha dichiarato che il Patto di Stabilità non sarà modificato e ha ribadito l'importanza del rispetto delle...

Temi più discussi: La Nato ridurrà il contingente Kfor in Kosovo: 'Condizioni di scurezza migliorate'; La Nato ridurrà il contingente di peacekeeping in Kosovo; Kosovo, NATO ridurrà le truppe per il miglioramento della sicurezza nel Paese; La Nato ridurrà il contingente Kfor in Kosovo, 'sicurezza migliorata'.

la nato ridurrà ilLa NATO ridurrà il contingente di peacekeeping in KosovoDopo 27 anni esatti dall'avvio della missione, la Nato ha deciso di ridurre il personale che fa parte di Kosovo Force (KFOR), l'operazione di peace keeping nella repubblica balcanica avviata su mandat ... msn.com

la nato ridurrà ilLa Nato ridurrà il contingente Kfor in Kosovo, 'sicurezza migliorata'(ANSA) - ROMA, 12 GIU - La Nato ha annunciato che ridurrà il numero delle truppe nella sua missione di pace in Kosovo, composta da 4.600 uomini, a seguito del miglioramento della situazione di sicurez ... tuttosport.com

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web