Giappone ed Europa | Takaichi cerca un nuovo asse per l’Indo-Pacifico
Una ministra giapponese ha incontrato la premier italiana per discutere di un nuovo accordo strategico tra Giappone ed Europa. L’obiettivo è rafforzare la cooperazione nell’area dell’Indo-Pacifico, con particolare attenzione alla sicurezza energetica e alle catene di approvvigionamento tecnologico. Si prevede che questa collaborazione possa portare a cambiamenti nelle modalità di approvvigionamento e distribuzione di risorse e tecnologie tra i due blocchi.
Takaichi in missione a Roma e Londra: il nuovo asse strategico tra Giappone ed Europa. La premier giapponese Takaichi arriverà a Roma lunedì mattina per un incontro cruciale con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con l’obiettivo di cementare una coalizione europea attorno alla nuova visione dell’Indo-Pacifico. La tappa italiana precede la partecipazione al vertice del G7 in Francia e segna un tentativo di Tokyo di estendere la propria influenza geopolitica ben oltre i confini asiatici. Il dialogo si svolgerà presso Villa Pamphilj e toccherà temi che collegano direttamente la stabilità del Pacifico alla sicurezza energetica e tecnologica del continente europeo. 🔗 Leggi su Ameve.eu

Marc Chander - From the Yen Squeeze to U.S. Tariffs to Metals Volatility - A Global Macro Outlook
Notizie e thread social correlati
Takaichi a Roma prima del G7 cerca sponde europee per il nuovo Indo-PacificoPrima del G7 in Francia, Sanae Takaichi si è recata a Roma per incontrare rappresentanti europei.
Foip 2.0: così prende forma la nuova strategia del Giappone per l’Indo-PacificoIl governo giapponese ha pianificato due visite ufficiali di alto livello per rafforzare le alleanze nella regione dell’Indo-Pacifico.
Temi più discussi: Roma si ritrova per un giorno fra Tokyo e Seul; Vertice Meloni-Takaichi lunedì, focus su chip e difesa; Filippine. Si rafforza con il Giappone l’asse strategico nell’Indo-Pacifico; Chip e Gcap al centro del vertice tra Meloni e la premier giapponese.
Takaichi a Roma prima del G7 cerca sponde europee per il nuovo Indo-PacificoLa visita europea di Sanae Takaichi, prevista alla vigilia del G7 in Francia, arriva in un momento in cui Tokyo sta cercando di trasformare la propria agenda regionale in una proposta più ampia per la ... formiche.net
Vertice Meloni-Takaichi lunedì, focus su chip e difesaRoma, 11 giu. (askanews) – Il vertice di lunedì a Roma tra la premier giapponese Sanae Takaichi e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si prepara a segnare un nuovo passaggio nel rafforzamento d ... askanews.it
#CeSIAnalysis - Giappone e Corea del Sud tra shuttle diplomacy e diversificazione energetica Il 19 maggio ad Andong, si è svolto l'incontro tra il Primo Ministro giapponese Sanae Takaichi e il Presidente sudcoreano Lee Jae Myung. Al centro del summit la vo facebook