Curaçao non solo favola calcistica | il dramma ambientale in atto
Curaçao, isola caraibica sotto sovranità olandese, affronta problemi ambientali causati dall’estrazione di petrolio. Da diversi decenni si registrano danni legati alle attività petrolifere, che hanno interessato il territorio e le acque circostanti. La presenza di impianti petroliferi e i residui delle lavorazioni hanno contribuito a inquinare l’ambiente locale. La questione ambientale riguarda specificamente l’inquinamento del suolo e delle acque, senza coinvolgere altri aspetti direttamente legati alla vita quotidiana dell’isola.
Curaçao è una piccola isola caraibica, ancora afferente al vecchio Regno di Olanda. Vive da decenni danni ambientali dovuti al petrolio. Oltre che per il fatto che si svolgano in 3 paesi diversi e che le nazionali concorrenti siano ben 64, i mondiali di calcio 2026 stanno facendo parlare di sé anche per la presenza di Curaçao. Una piccola isola affacciata sul Mar dei Caraibi di fronte al Venezuela, colonia di quel che resta del Regno dei Paesi Bassi. Curaçao fa parte del Girone E, insieme a Germania, Ecuador e Costa d’Avorio. Ha già fatto parlare di sé per il piccolo autobus pittoresco che ha trasportato i giocatori presso la sede e le convocazioni giunte via radio, in stile anni ’30 del secolo scorso. 🔗 Leggi su Lucascialo.it

Notizie e thread social correlati
02/06 – 2 giugno, festa “condivisa” in piazza del Quirinale – Morte Beatrice, domani interrogatori per la mamma – Mondiali, favola CuraçaoIl 2 giugno si è svolta una celebrazione in piazza del Quirinale per commemorare gli 80 anni della Repubblica.
Giochi senza bandiera per 300. La sfida dei migranti nati altrove. Curaçao ha solo un ’indigeno’Una squadra di circa 300 migranti nati all’estero non ha una bandiera ufficiale, ma rappresenta un simbolo di identità condivisa.
Temi più discussi: Curaçao ai Mondiali, tra favola calcio e inquinamento petrolifero; Una favola incredibile ai Mondiali del 2026.; Il miracolo Curaçao, la nazione più piccola in un Mondiale; Una favola mondiale.
Il Brasile per Ancelotti e il sesto Mondiale? Curaçao per la maglia? Uzbekistan per la favola? Qualche consiglio per se volete farvi un’idea su quale Nazionale tifare in questi Mondiali, visto che purtroppo ci tocca scegliere. Leggi i nostri consigli al link nei co facebook
La favola Curaçao: piccolo è bello anche nel calcio megalomanePiccolo è bello, ma con il Curaçao il piccolo diventa bellissimo e perfino roba da guinness dei primati. Sì perché un Paese così piccolo, 156mila abitanti, come Perugia, non si era mai visto a un ... avvenire.it
Mondiali 2026, la favola caraibica di Curacao sul palcoscenico globale di HoustonUn evento di altissimo livello in vista dell'inizio della Coppa del Mondo crocevia tra istituzioni, élite internazionale e grandi protagonisti del calcio ... adnkronos.com