La svolta del melanoma Pazienti trattati con due immunoterapici Efficacia record
Uno studio ha mostrato che il trattamento combinato di due immunoterapici ha portato a una sopravvivenza superiore al 30% a dieci anni in pazienti con melanoma metastatico al cervello. È la prima ricerca di questo tipo al mondo a evidenziare un risultato così duraturo in questa categoria di pazienti.
Primo studio al mondo sul melanoma con metastasi cerebrali a dimostrare una sopravvivenza superiore al 30% a 10 anni. Presentati al congresso dell’American Society of clinical oncology i risultati dello studio NIBIT-M2, realizzato dall’Uoc Immunoterapia Oncologica dell’Aou Senese, diretta dal professor Michele Maio, ordinario di Oncologia Medica dell’Università di Siena e presidente della Fondazione NIBIT, che ha promosso lo studio. E’ il follow-up più lungo disponibile al mondo in pazienti con melanoma e metastasi cerebrali asintomatiche ed è il primo studio al mondo a dimostrare una sopravvivenza superiore al 30% a 10 anni nei pazienti trattati con la doppia immunoterapia ipilimumab e nivolumab. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Notizie e thread social correlati
Da Palermo svolta contro l'emofilia con l'infusione di terapia genica: trattati solo 50 pazienti al mondoA Palermo è stata somministrata per la prima volta una terapia genica a un paziente di 39 anni con emofilia A grave.
Il Cardinale Battaglia al Pascale: visita ai pazienti del reparto melanomaOggi, il cardinale di Napoli ha visitato il reparto melanoma dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G.
Temi più discussi: La svolta del melanoma. Pazienti trattati con due immunoterapici. Efficacia record; Da Siena svolta mondiale contro il melanoma e le metastasi al cervello: sopravvivenza al 30% dopo 10 anni di immunoterapia; Vaccino tumori, cosa c’è di vero nella svolta annunciata; Melanoma e vaccini a mRNA: la svolta della medicina di precisione.
Quasi 13.000 nuove diagnosi di melanoma ogni anno in Italia. Oggi, alla Camera dei Deputati, si è svolta l'VIII edizione del MelanomaDay, un momento di confronto tra istituzioni, medici, ricercatori e associazioni pazienti per ribadire un messaggio chiaro: serv facebook
A 5 anni dal vaccino, il 92% dei pazienti con melanoma è vivoDal Congresso mondiale di Chicago arrivano enormi novità per molti tumori. Ma la ricerca di Ue e Usa perde colpi a vantaggio dei Paesi orientali ... avvenire.it
Melanoma, con vaccino e immunoterapia a cinque anni è vivo oltre il 90% dei pazienti più graviI dati che arrivano dal congresso di oncologia in corso a Chicago confermano sicurezza ed efficacia a cinque anni dell’approccio combinato ... repubblica.it