Carceri Antigone denuncia | Il sistema penitenziario italiano è fuori dalla legalità costituzionale
Antigone ha denunciato che il sistema penitenziario italiano viola la legalità costituzionale, evidenziando un sovraffollamento cronico delle carceri e condizioni dei detenuti che restano insoddisfacenti. La denuncia si basa sui dati relativi alle strutture penitenziarie, dove il numero di persone ristrette supera sistematicamente le capacità regolamentate. La questione delle condizioni di detenzione e dell’affollamento rimane irrisolta nonostante le ripetute segnalazioni nel corso degli anni.
Passano gli anni, ma il sovraffollamento delle carceri italiane e le condizioni dei detenuti continuano a rappresentare un’emergenza irrisolta. A riportare l’attenzione sul tema è Patrizio Gonnella, presidente di Antigone, che sottolinea come “6.539 persone abbiano visto il loro ricorso per trattamenti inumani o degradanti accolto nel corso del 2025 da parte di un Tribunale di Sorveglianza italiano. Si tratta della certificazione che il sistema penitenziario italiano è fuori dalla legalità costituzionale”. L’aspetto più preoccupante, secondo Gonnella, è che si tratta di “un dato in costante crescita negli anni, in linea con l’aumento del sovraffollamento nelle carceri del Paese. 🔗 Leggi su Lanotiziagiornale.it

Milano, carceri al collasso: San Vittore super il 200 per cento di capienza
Notizie e thread social correlati
Report Aprile 2026: la fotografia del sistema penitenziario italianoUn nuovo report pubblicato a aprile 2026 fornisce un quadro aggiornato sulla situazione del sistema penitenziario in Italia.
Carceri: raddoppiano i bambini con le madri, emerge il rapporto AntigoneUn nuovo rapporto di Antigone evidenzia come il numero di bambini presenti nelle carceri con le madri sia raddoppiato nel corso dell'ultimo anno.
Temi più discussi: Carceri-Antigone: sempre più affollate, sempre meno sicurezza; Voci da Rebibbia; Rapporto Antigone e Anime sospese nell’ombra: Francesco Garofalo racconta il carcere oltre le statistiche; Carcere di Foggia, Angiola attacca il Comune: Caos totale e nessun garante dei detenuti nominato.
Il rapporto di Antigone Tutto chiuso denuncia il grave sovraffollamento delle carceri italiane, con oltre 64 mila detenuti a fronte di poco più di 46 mila posti realmente disponibili. In molti istituti le celle ospitano il doppio delle persone previste, compromettendo facebook
Carceri, Antigone denuncia: Il sistema penitenziario italiano è fuori dalla legalità costituzionaleCarceri, Antigone riaccende un faro: Il sistema penitenziario italiano è fuori dalla legalità costituzionale ... lanotiziagiornale.it
Carceri in Italia, il rapporto 2026 di Antigone sulle condizioni dei detenutiIl XXII rapporto di Antigone, dal titolo 'Tutto chiuso', sulle condizioni dei detenuti nelle carceri italiane, ha messo in luce un leggero calo del numero di reati, ma un tasso di recidiva ancora preo ... tg24.sky.it