Psichiatria infantile boom di ricoveri | Pochi posti e carenza di strutture Investire di più sulla rete territoriale
Nella regione toscana, i dati dell’Osservatorio dell’Agenzia regionale di sanità indicano un aumento dei ricoveri in psichiatria infantile. La scarsità di posti letto e di strutture dedicate ha portato a una crescita significativa delle ospedalizzazioni tra i giovani. Si evidenzia la necessità di maggiori investimenti sulla rete territoriale, per affrontare il disagio mentale giovanile e migliorare l’assistenza.
di Teresa Scarcella FIRENZE I numeri sul disagio mentale giovanile - resi noti la scorsa settimana dall’osservatorio dell’Agenzia regionale di sanità della Toscana - sono il sintomo di un malessere che non si può ignorare e richiamano a un atto di responsabilità politico-sociale non più rimandabile. In dieci anni i ricoveri psichiatrici sono raddoppiati (da 37,5 a 73,4 ogni 10mila abitanti), gli accessi in pronto soccorso per problemi psicologici acuti hanno raggiunto l’apice. Giovani, che un domani saranno adulti, in carico a un sistema sanitario che già adesso è in affanno nel cercare di star dietro a un fenomeno che corre molto più veloce. "I servizi non sono cresciuti insieme alla richiesta di aiuto, non sono andati di pari passo", ammette Tiziana Pisano, responsabile della Psichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza del Meyer. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Notizie e thread social correlati
Nuovo Ospedale di Comunità ad Arenzano: 16 posti letto per rafforzare la rete territorialeOggi è stato presentato l’Ospedale di Comunità di Arenzano, situato al settimo piano della struttura ospedaliera La Colletta.
Napoli, allarme epatite A: boom di ricoveri al Cotugno, 43 pazientiA Napoli, l'ospedale Cotugno ha ricoverato 43 persone per epatite A, registrando un aumento improvviso dei casi.