Oggi chi emigra da Napoli si salva | chi sceglie di restare a lavorare qui diventa carne da macello
Oggi chi decide di partire da Napoli per cercare fortuna all’estero ha più possibilità di salvarsi, mentre chi resta a lavorare nella città rischia di trovarsi in condizioni difficili. La canzone Lacreme napulitane, insieme a Santa Lucia luntana, rappresenta un esempio di come il tema dell’emigrazione sia presente nel repertorio musicale partenopeo. La canzone racconta la storia di un emigrante che scrive una lettera a sua madre a Napoli, pochi giorni prima di Natale.
Il racconto di Lacreme napulitane, la canzone simbolo insieme a Santa Lucia luntana del vasto repertorio partenopeo dedicato al fenomeno dell’emigrazione, è incentrato sulla lettera che, poco prima di Natale, un emigrante scrive dall’America alla vecchia madre, rimasta a Napoli con i suoi bambini. Solitudine e nostalgia permeano un testo accompagnato da una splendida e commovente melodia in cui si susseguono slanci, sofferenza e note struggenti. La connotazione melodrammatica dei versi trova il suo culmine nel finale del brano, quando l’autore Libero Bovio fa dire al protagonista: “i’ so’ carne ‘e maciello, so’ emigrante.” Oggi anno 2026 chi...🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Notizie correlate
All’Osteria nasce un laboratorio sociale. "Qui da noi, il cibo diventa lavoro e inclusione per chi vive ai margini"La ristorazione sociale come motore di rinascita per il territorio e le persone fragili.
Da chi sente il bisogno di partire e cambiare aria a chi scopre che restare può essere una scelta altrettanto potente. L’oroscopo della settimanaDa chi vuole cambiare tutto e subito a chi capisce cosa vale davvero la pena tenere e cosa invece lasciare andare senza rimpianti.
Aggiornamenti e contenuti dedicati
Argomenti più discussi: Spopolamento: Sud e Chiese; La ricerca della Fondazione Migrantes Crescere Expat – famiglie italiane in giro per il mondo; Le storie di chi lascia la Calabria: il Museo delle Partenze di Petilia Policastro racconta l’emigrazione di ieri e di oggi · LaC News24; Cos'è la Brigata ebraica e il caso 25 Aprile. Davide Romano: Chi ha sparato non è dei nostri.
Chi emigra non torna indietroIl Nuovo Terraglio, tutti i giorni news di attualità, cultura, arte, cronaca, politica, economia, sport e ultime notizie dal mondo. ilnuovoterraglio.it
La sfida del Salone del Libro e della cultura oggi non è aumentare l’offerta ma la qualità. Romanzi, cinema e moda devono avere la capacità di dare forma a un immaginario - facebook.com facebook
Il Palacongressi di Riccione ospita da oggi, 5 maggio, la quindicesima edizione del congresso nazionale della Uil Scuola. x.com