Competenze di base in crisi | cosa stanno facendo i Paesi europei per recuperare
Dal 2020, molti Paesi europei hanno avviato interventi per migliorare le competenze di base degli studenti, rispondendo alle criticità emerse nelle valutazioni internazionali. Le iniziative includono aggiornamenti nei programmi scolastici, investimenti nella formazione degli insegnanti e progetti di supporto per gli studenti in difficoltà, con l’obiettivo di ridurre il gap nelle prestazioni e rafforzare l’efficacia del sistema educativo.
Dal 2020 i sistemi scolastici europei hanno rafforzato le politiche per contrastare il basso rendimento degli studenti nelle competenze di base. È quanto emerge dal rapporto della rete Eurydice “ Addressing underachievement in literacy, mathematics and science ”, pubblicato nel 2026 e disponibile anche in traduzione italiana. L'articolo.🔗 Leggi su Orizzontescuola.it
Fuga dall'Italia: Chi parte, chi resta e la meta sorpresa del 2026!
Notizie correlate
Intelligenza artificiale a scuola, i docenti inglesi: “Studenti stanno perdendo pensiero critico e competenze di base”L’uso crescente dell’intelligenza artificiale tra gli studenti sta incidendo sulle capacità di apprendimento di base.
Competenze informatiche di base, in 21 Paesi Ue le ragazze superano i ragazzi. In Irlanda il 91% delle studentesse fa meglioIn gran parte d’Europa, nelle competenze informatiche di base le ragazze fanno meglio dei coetanei.
Altri aggiornamenti
Temi più discussi: Competenze digitali in Italia, perché la crescita non basta ancora; Cresce l’utilizzo della tecnologia, ora servono le competenze; Competenze digitali e coding: studentesse europee prime per uso di software, forte ritardo sulla programmazione. I dati Eurostat; AI e quantum, l’Italia in deficit di capitale umano.
SCUOLA/ Come aumentare le competenze di base e trasversali, il compito di dirigenti e profIl deficit di competenze ha forti ricadute sulle aziende. La scuola esige uno sforzo collettivo per consolidare e ampliare le competenze di base (3) I dati OCSE mostrano che un quinto degli adulti che ... ilsussidiario.net
Il digitale è ormai diventato una competenza di base, come la scritturaIl digitale ci riguarda tutti. Le competenze digitali sono oggi un alfabeto senza il quale diventa sempre più difficile trovare o mantenere un lavoro. Ciò non significa che dobbiamo trasformarci tutti ... ilsole24ore.com
AGESCI - Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani. . “Perfetta letizia” suonata al Consiglio generale dai @thereefknot__ accompagnati dai capi settore competenze della Zona Salerno, per aprire la preghiera con le parole di Francesco d’Assisi immortalat - facebook.com facebook