Energia e imprese il monito di Urso all’Europa | Basta discussioni è il momento delle decisioni

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy ha esortato l’Europa a passare dalle discussioni alle decisioni concrete, sottolineando che non sono sufficienti interventi parziali. In un'intervista al nostro giornale, ha evidenziato la necessità di misure profonde per affrontare le sfide economiche derivanti dalla crisi iraniana e dalla situazione nello Stretto di Hormuz, ribadendo l’urgenza di azioni incisive da parte delle istituzioni europee.

«Non servono pannicelli caldi, ma interventi radicali». È il passaggio con cui Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, sintetizza al Messaggero la linea del governo davanti ai rischi economici legati alla crisi iraniana e allo stallo nello Stretto di Hormuz. Il timore, spiega, è che un blocco prolungato della navigazione possa produrre effetti pesanti su crescita e prezzi, anche se l’inflazione al momento resta sotto controllo. Per questo l’esecutivo ha chiesto alla Commissione europea la sospensione del Patto di stabilità, così da consentire ai singoli Stati di intervenire con margini adeguati, a partire dal dossier energia. Leggi anche Urso a Federauto: allo studio incentivi mirati per veicoli commerciali e alcune categorie specifiche.🔗 Leggi su Secoloditalia.it

energia e imprese il monito di urso all8217europa basta discussioni 232 il momento delle decisioni
© Secoloditalia.it - Energia e imprese, il monito di Urso all’Europa: «Basta discussioni, è il momento delle decisioni»

Notizie correlate

Oroscopo di aprile: “Ariete è il momento ideale per nuovi progetti e decisioni importanti. Capricorno, meglio evitare decisioni affrettate. Leone: fatti avanti”Aprile è un mese di svolta, segnato da passaggi planetari che spingono verso decisioni più rapide e cambiamenti concreti.

FdI schiera Urso per il Sì delle imprese. E Nordio rivede la strategiaFratelli d'Italia manda lettere alle aziende per spiegare le ragioni della riforma.

Tutti gli aggiornamenti

Temi più discussi: Bonus Fotovoltaico 2026: le agevolazioni per installare gli impianti; Energy & Policy Talks, al via il nuovo calendario di webinar per professionisti e imprese; Energia e imprese: nuovi incentivi per l’efficienza energetica; Energia volatile? Con i Ppa le aziende possono fissare il prezzo per anni. Parla Mattia Milanesi (Sorgenia).

energia e imprese ilEnergia, von der Leyen Con AccelerateEU sostegno a cittadini e impreseBRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Per la seconda volta in meno di cinque anni, gli europei stanno pagando il prezzo della dipendenza ... iltempo.it

energia e imprese ilForza Italia, leva su Pnrr e fondi di coesione per energia e impreseDi certo siamo in un momento di variabilità giornaliera, si oscilla tra prospettive di pace e bombardamenti, quindi si naviga a vista, ... iltempo.it

Digita qui per trovare notizie e video aggiornati.