Abbiamo scordato la decrescita felice e ora ci viene imposta | eppure potrebbe salvarci dalla dipendenza energetica

Notizia in breve

Negli ultimi anni in Italia si è parlato poco di decrescita felice, un tema affrontato da diverse associazioni, autori e accademici. La discussione si concentra su un modello di sviluppo alternativo a quello tradizionale, che mira a ridurre il consumo e a promuovere stili di vita più sostenibili. Tuttavia, negli ultimi tempi questa idea sembra essere passata in secondo piano, lasciando spazio a scelte che rendono più difficile uscire dalla dipendenza energetica.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Di “decrescita felice” in Italia si è parlato poco negli ultimi anni. Lo hanno fatto mille associazioni, come il Movimento per la Decrescita felice, ci hanno scritto libri intellettuali e professori. Ma in ambito politico il concetto non è mai arrivato. Peggio, è rimasto un tabù assoluto, qualcosa che sembrava mettere in discussione il progresso, l’inarrestabile cammino dell’umanità verso la crescita e una tecnologia capace di coprire ogni esigenza. Eppure, quello che i fautori della decrescita hanno sempre suggerito è qualcosa di abbastanza facile se non ovvio. La crescita infinita in un pianeta finito non è possibile. Quindi dobbiamo ridurre un po’ la crescita, ovvero consumare un po’ di meno. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

abbiamo scordato la decrescita felice e ora ci viene imposta eppure potrebbe salvarci dalla dipendenza energetica
© Ilfattoquotidiano.it - Abbiamo scordato la decrescita felice e ora ci viene imposta: eppure potrebbe salvarci dalla dipendenza energetica
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

La decrescita felice di SanremoLa normalizzazione del Festival è una bella notizia, senza snobberia, e grazie per le magnifiche rose.

Locatelli a Prime: «Mi viene da piangere per come ci abbiamo creduto. Roma? Ora dobbiamo fare una cosa»di Redazione JuventusNews24Locatelli, capitano della Juventus, ha parlato a Prime Video nel post partita della gara con il Galatasaray.

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web