Emergenza maltempo al Sud l’impatto dei nubifragi sui prezzi di frutta e verdura

Notizia in breve

Il maltempo intenso che si sta verificando al Sud del paese sta causando significativi disagi alla produzione agricola, con forti precipitazioni che interessano vaste aree. I nubifragi hanno provocato allagamenti e danni alle coltivazioni, influendo sulla disponibilitĂ  di frutta e verdura. Questa situazione si sta riflettendo sui prezzi di mercato, che mostrano variazioni rispetto ai valori abituali. La situazione rimane sotto osservazione da parte delle autoritĂ  competenti.

Ricevi gli aggiornamenti di Zazoom.it su GoogleTutti gli aggiornamenti dalle migliori fonti direttamente su Google.
Segui

Il quadro meteorologico anomalo rischia di avere effetti diretti sulla filiera agroalimentare italiana e, in particolare, sui prezzi di frutta e verdura. Tre eventi estremi su quattro registrati in Italia hanno colpito il Mezzogiorno e le Isole, tra nubifragi, grandinate, tempeste di vento e fulmini. Il risultato è una vasta area agricola compromessa, con migliaia di ettari allagati e produzioni in fase critica proprio nel momento chiave della stagione primaverile. Campi allagati e offerta ridotta: il primo effetto sui prezzi. Secondo un’analisi di Coldiretti su dati Eswd, la situazione piĂą complessa riguarda Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, dove piogge intense ed esondazioni di fiumi e bacini idrici hanno sommerso ortaggi, cereali e foraggi. 🔗 Leggi su Quifinanza.it

emergenza maltempo al sud l8217impatto dei nubifragi sui prezzi di frutta e verdura
© Quifinanza.it - Emergenza maltempo al Sud, l’impatto dei nubifragi sui prezzi di frutta e verdura
?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate.

Notizie e thread social correlati

Iran, gli italiani e gli aumenti dei prezzi di frutta e verdura: “Ormai sono un bene di lusso”Tra le conseguenze della guerra in Medio Oriente anche gli aumenti in Italia dei prezzi di frutta e verdura.

Benzina, biglietti aerei, frutta e verdura: dove stanno aumentando i prezziCon la guerra in Iran l'aumento del petrolio e dei carburanti non si sta fermando ai distributori.

Temi più discussi: Maltempo, Puglia e Basilicata chiedono lo stato di emergenza; L’Italia ancora in emergenza maltempo, allerta meteo mercoledì 1 aprile: le Regioni coinvolte; Maltempo estremo al Sud, emergenza per agricoltura e viabilità; MALTEMPO CENTRO-SUD: ANAS IN CAMPO PER L'EMERGENZA CICLONE.

emergenza maltempo al sudMaltempo al Sud, campagne allagate e danni ingenti alle coltureLe tre regioni più colpite, Abruzzo, Molise e Puglia, hanno già chiesto lo stato di emergenza nazionale e hanno attivato le procedure per lo stato di calamità in agricoltura. Danni gravissimi anche in ... agronotizie.imagelinenetwork.com

emergenza maltempo al sudTutti i danni del maltempo, emergenza in 5 regioni. Crollato un ponte sul Trigno: automobilista dispersoFiumi straripati, nevicate record e slavine: emergenza in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Marche. Turisti bloccati per 24 ore in un albergo, arriva l’esercito per liberarli ... quotidiano.net

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web

⬆