Nell’Italia dei tagli e di Big Pharma la salute non è più un diritto di tutti

In Italia, un libro analizza come l’austerità e il settore farmaceutico abbiano influenzato l’accesso alle cure. Viene descritto come le politiche adottate abbiano limitato i diritti sanitari e favorito chi può permettersi trattamenti privati. La narrazione si concentra su fatti e conseguenze di un sistema che, secondo l’autore, penalizza le fasce più vulnerabili della popolazione.

Austerità, business sulla pelle dei malati, promesse non mantenute: un libro racconta come siamo arrivati a consentire solo ai ricchi la possibilità di curarsi. Nel silenzio di chi loda la Costituzione più bella del mondo. Cara Natasha, quando ho scritto il mio primo libro, ormai tanti anni fa, chiesi al mio editore: «A chi facciamo fare la prefazione?». Lui mi rispose: «A nessuno». Da allora mi sono convinto che le prefazioni siano proprio inutili, un esercizio narcisistico di qualche trombone, un riempitivo di pagine che è bene saltare a piè pari per andare subito laddove c’è il succo. Per questo mi ero ripromesso di non scriverne più. Per non passare per trombone, e per non fare esercizi di narcisismo: di quelli ne faccio già fin troppi, sarebbe meglio fare qualche esercizio per gli addominali, piuttosto. 🔗 Leggi su Laverita.info

nell8217italia dei tagli e di big pharma la salute non 232 pi249 un diritto di tutti
© Laverita.info - Nell’Italia dei tagli e di Big Pharma la salute non è più un diritto di tutti

Articoli correlati

Big Pharma e farmacie, la legge che le fa guadagnare a spese di tuttiLa Sanità è sottofinanziata, ma il governo ha trovato il modo di mandare la spesa per i farmaci fuori controllo.

Tumori, Indipendenza Vibo chiede più prevenzione: “Screening potenziati e diritto alla salute garantito a tutti”Un appello forte e diretto all’Azienda sanitaria provinciale affinché vengano adottate misure più incisive nella prevenzione dei tumori.

Altri aggiornamenti su Nell'Italia dei tagli e di Big Pharma...

Discussioni sull' argomento Banca d’Italia: l’intelligenza artificiale non taglia i posti di lavoro e frena i prezzi; Libertà accademica in Italia promossa dall'UE: punteggio alto ma allarme sui tagli ai fondi. Il report; ITALIAN MARKET SECTOR - La Fed conferma i tassi, un taglio nel 2026; Come evitare le insidie dei dividendi nel 2026.

I mutui continuano a crescere: l’Italia ignora i tagli dei tassi della BceLa Banca d'Italia registra un nuovo aumento dei mutui a gennaio, nonostante i tagli in sequenza della Bce nello scorso anno. lanotiziagiornale.it

Trova facilmente notizie e video collegati.