Il vuoto normativo che fa male alla salute

In Italia, molte aree mancano di regolamentazioni chiare che tutelino la salute pubblica. Spesso, problemi già evidenti vengono ignorati o sottovalutati, lasciando spazio a emergenze sanitarie che si aggravano nel tempo. Le autorità e le istituzioni, in diversi casi, non intervengono tempestivamente di fronte a segnali di allarme ripetuti. La mancanza di norme adeguate contribuisce a questa situazione di vuoto normativo.

Lo stop dell'invio dei dati regionali all’Istituto superiore di sanità per la sorveglianza epidemiologica rischia di generare un'emergenza. E la causa è l'inerzia legislativa. Occorre che il ministro Schillaci intervenga al più presto Esistono emergenze che esplodono all’improvviso e altre che si annunciano con largo anticipo, attraverso segnali chiari e ripetuti che qualcuno sceglie di non raccogliere. Il blocco dei dati regionali all’Istituto superiore di sanità (Iss) appartiene alla seconda categoria. E per questo è ancora meno giustificabile. I fatti sono semplici. Le regioni hanno smesso, dal primo marzo, di inviare all’Iss i dati che alimentano le cosiddette sorveglianze speciali – quei flussi informativi che producono, tra gli altri, i bollettini epidemiologici sulle malattie infettive. 🔗 Leggi su Ilfoglio.it

il vuoto normativo che fa male alla salute
© Ilfoglio.it - Il vuoto normativo che fa male alla salute

Articoli correlati

L’inquinamento fa male alla salute mentale: il nesso emerge da una ricerca soprprendentePer decenni abbiamo associato l’inquinamento esclusivamente a patologie respiratorie o cardiovascolari.

Forno a microonde, fa male alla salute? La verità sulle radiazioni(Adnkronos) – Il microonde è un elettrodomestico discusso, che suscita dubbi e paure, complici leggende metropolitane prive di fondamento.

How to Stay Persistent When Success Feels Too Far Away | 3 Hours of Expert Insights

Video How to Stay Persistent When Success Feels Too Far Away | 3 Hours of Expert Insights

Contenuti utili per approfondire

Temi più discussi: Decreto sicurezza, è terrorismo anche la sola detenzione di documenti; La Lombardia senza una legge sul Terzo Settore: il PD presenta una proposta per colmare il vuoto normativo; Bollettini Iss a rischio stop: le Regioni bloccano i dati per assenza di una base giuridica. Primo effetto: sospeso RespirVirNet; Pronto intervento ambientale: tra innovazione e vuoti normativi. Il report dalla Camera dei Deputati.

Il vuoto normativo che fa male alla saluteEsistono emergenze che esplodono all’improvviso e altre che si annunciano con largo anticipo, attraverso segnali chiari e ripetuti che qualcuno sceglie di non raccogliere. Il blocco dei dati regionali ... ilfoglio.it

La Lombardia senza una legge sul Terzo Settore: il PD presenta una proposta per colmare il vuoto normativoIl progetto nasce da un anno di ascolto con associazioni e cooperative: prevista una Consulta regionale, incentivi all’inserimento lavorativo e criteri distinti tra profit e non profit negli affidamen ... varesenews.it

Inserisci una parola chiave per trovare news e video.