Hormuz ecco il piano di Italia Gran Bretagna e Germania | Così proteggiamo le navi nello Stretto

Italia, Gran Bretagna e Germania hanno presentato un piano congiunto per proteggere le navi nello Stretto di Hormuz, dove le tensioni sono cresciute a causa delle recenti interruzioni della navigazione. Le telefonate tra i governi sono state numerose nelle ultime settimane, mentre le navi di diversi paesi continuano a transitare in una zona considerata strategica per il traffico marittimo mondiale.

Le telefonate sono state fittissime. PerchĂ© lo Stretto di Hormuz Ăš giĂ  diventato il centro della guerra a causa dei risvolti economici che comporta lo stop alla navigazione delle petroliere (e non solo). Italia, Germania e Regno Unito hanno stabilito che lavoreranno «insieme a una serie di opzioni per proteggere le navi commerciali in risposta alle crescenti minacce dell'Iran». Giorgia Meloni, Keir Starmer e Friedrich Merz ne hanno parlato in alcune telefonate nella giornata di ieri, di cui dĂ  conto Downing Street. È stata inoltre sottolineata «l'importanza vitale della libertĂ  di navigazione» e concordato uno stretto coordinamento nei prossimi giorni. 🔗 Leggi su Ilmessaggero.it

hormuz ecco il piano di italia gran bretagna e germania cos236 proteggiamo le navi nello stretto
© Ilmessaggero.it - Hormuz, ecco il piano di Italia, Gran Bretagna e Germania: «CosÏ proteggiamo le navi nello Stretto»

Articoli correlati

Iran, asse Meloni-Starmer-Merz: “Proteggeremo le navi nello Stretto di Hormuz”“Lavorare insieme a una serie di opzioni per proteggere le navi commerciali nello Stretto di Hormuz, in risposta alle crescenti minacce dell’Iran“.

L'Iran sfida gli Usa: «Pronti ad attaccare se scortano le navi nello Stretto di Hormuz». Esplosione vicino all’aeroporto di DubaiLa tensione nel Golfo Persico continua a salire mentre la guerra regionale entra nella sua seconda settimana.

Esplora notizie e video correlati all’argomento.

⬆