Mercati nel panico per la guerra in Iran | petrolio sopra i 100 dollari borse europee in rosso

I mercati internazionali sono in forte agitazione a causa del conflitto in Iran, con il prezzo del petrolio che supera i 100 dollari al barile e le borse europee chiudono in perdita. Le principali piazze finanziarie registrano cali significativi, mentre gli investitori restano in attesa di sviluppi sulla situazione militare nel paese. La tensione geopolitica continua a influenzare l’andamento delle transazioni globali.

Milano, 9 febbraio 2026 – Nuova giornata difficile per i mercati internazionali, con le Borse europee in netto calo mentre la guerra in Iran entra nella sua seconda settimana senza segnali concreti di de-escalation. A pesare sono soprattutto l’impennata del petrolio oltre i 100 dollari al barile, il rialzo del gas naturale e il timore crescente che il conflitto possa trasformarsi in uno shock energetico più duraturo. Il quadro è aggravato dalla scelta di Mojtaba Khamenei come nuova guida suprema dell’Iran dopo la morte di Ali Khamenei. Secondo Reuters, la sua nomina rafforza la linea più dura del regime e riduce ulteriormente le possibilità di una rapida soluzione diplomatica, alimentando così la pressione su energia, inflazione e mercati finanziari. 🔗 Leggi su Cdn.ilfaroonline.it

Articoli correlati

Borse oggi 6 marzo | Petrolio sopra i 90 dollari, Wall Street trascina in rosso le borse europee: Milano a -1,7%. La diretta(Fausta Chiesa)?Il Kuwait riduce la produzione di petrolio dopo aver esaurito lo spazio di stoccaggio per il greggio.

Borse oggi 6 marzo | Petrolio sopra i 90 dollari, Wall Street trascina in rosso le borse europee: Milano a -1,02%. La direttaAmpliano i cali le Borse europee, che chiudono in rosso trascinate da Wall Street.

Arthur Hayes: Israel-Iran War Could End in ** Days [It’s All Calculated]

Video Arthur Hayes: Israel-Iran War Could End in ** Days [It’s All Calculated]

Contenuti e approfondimenti su Mercati nel panico per la guerra in...

Temi più discussi: Mercati nel panico, costi dell'energia alle stelle; Mercati in guerra: cosa fare con azioni, oro e Btp per proteggere i risparmi (ed evitare il panico); Crollo delle Borse: Sbagliato cedere titoli nel panico per correre a beni rifugio; Borse asiatiche nel panico, crollo dei listini in Giappone e Corea del Sud per la guerra in Iran.

Petrolio a 118 dollari al barile: impennata storica. Mercati in preda al panico per la guerra in IranI prezzi del petrolio registrano un’impennata storica, con il greggio WTI in rialzo di oltre il 30% e il greggio Brent in rialzo di circa il 27%, entrambi superiori a 116 dollari al barile in un merca ... affaritaliani.it

Mercati nel panico, costi dell'energia alle stelleSeconda seduta nera per le Borse europee. Gas e petrolio schizzano, cresce il rischio di una nuova fiammata inflazionistica ... tg.la7.it

Cerca altre news e video sullo stesso tema.

⬆