Chi ha paura dei ragazzi Come il Decreto Caivano ha piegato la giustizia minorile

chi ha paura dei ragazzi come il decreto caivano ha piegato la giustizia minorile
© Ilfoglio.it - Chi ha paura dei ragazzi. Come il Decreto Caivano ha piegato la giustizia minorile

C’è un modo serio di parlare di giustizia minorile: leggere i dati. E poi c’è il modo più redditizio elettoralmente: evocare l'emergenza continua, raccontare un'Italia in mano alle baby gang, moltiplicare i video sui social, trasformare ogni fatto di cronaca in paradigma nazionale. L’VIII Rapporto di Antigone sulla giustizia minorile italiana offre una bussola preziosa per uscire dalla nebbia emotiva. E i numeri raccontano una storia diversa da quella che domina il dibattito pubblico.  Un dato su tutti: l’Italia ha un tasso di denunce a carico di minorenni pari a 363,4 per centomila abitanti. La media europea è 647,9. Quasi il doppio. Se guardiamo ai numeri comparati, siamo tra i paesi meno “criminali” d’Europa. Ma se guardiamo al dibattito pubblico, sembriamo sull’orlo di una rivolta permanente.  È in questo scarto tra realtà e percezione che si inserisce il decreto Caivano. Dal settembre 2023 in poi, scrive l'associazione che si occupa dei diritti dei detenuti, la giustizia minorile ha cambiato passo. 🔗 Leggi su Ilfoglio.it

Devianza minorile in ambito scolastico e misure amministrative di prevenzione e rieducazione, Decreto Caivano: strumenti e ruolo attivo dei dirigenti scolasticiA Caivano, le scuole cercano di fronteggiare un aumento di comportamenti problematici tra gli studenti.

Chi ha sdoganato le cronache della televisione e dei suoi divi su un quotidiano? Chi ha lanciato il primo (e forse ultimo) tabloid all’inglese? La storia di Nino Nutrizio e de La Notte in un docUn giornalista come Nino Nutrizio ha rivoluzionato il modo di fare cronaca.

Temi più discussi: Luca: Ho deciso di non lasciare che la mia paura dei cani bloccasse anche mia figlia; Sette giovani su dieci hanno paura di chi dicono di amare: che idea di amore stiamo insegnando?; La corte contro Trump, ma i dazi restano; Daniele Novara: Basta papà peluche, il papà amico che ha paura di scontrarsi con i figli.

Annalisa Cuzzocrea: chi ha paura del consensoIl governo ha tradito il patto bipartisan sullo stupro. Perché la parola dissenso cambia tutto ... repubblica.it

chi ha paura deiPaura del lupo? Ma sono loro (quasi tutti) ad avere paura degli uominiUno studio che ha come prima autrice una ricercatrice dell’università di Parma ha testato 185 animali selvatici: le registrazioni di voci umane hanno ... bologna.repubblica.it