La poesia dentro la vita delle persone Mariangela Gualtieri indica la via
Mariangela Gualtieri ha deciso di coinvolgere i cittadini in un progetto dedicato alla poesia, motivata dal desiderio di portare le parole nel quotidiano. La poetessa organizza incontri e letture pubbliche in diversi quartieri, con l’obiettivo di far emergere le emozioni e i ricordi nascosti tra le strade. La sua iniziativa mira a creare un ponte tra arte e vita, rendendo la poesia accessibile a tutti. La prima tappa si svolgerà nel centro storico.

"Una poeta in cittĂ " è il suggestivo titolo di un progetto che ha per protagonista la poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri. Fondatrice insieme a Luca Ronconi del Teatro Valdoca, sarĂ a Pesaro in questi giorni. Oggi l’incontro con i ragazzi de L’Imprevisto, domani i laboratori coi bambini della Elementari Giansanti e gli anziani ospiti di Casa Roverella. Giovedì, dalle ore 19 alle ore 21, la Sala della Repubblica del Teatro Rossini ospita L’arte di dire la poesia da lei stessa condotto. L’incontro (gratuito) con prenotazione fino ad esaurimento posti. Mariangela Gualtieri come è nata l’idea di "Una poeta in cittĂ "? "Il progetto è nato parlando con Gilberto Santini di Amat: cercavamo un modo piĂą incisivo di portare la poesia in cittĂ , dedicando un tempo disteso a questa impresa e cercando di arrivare anche a chi non va a teatro". 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it
Mariangela Gualtieri e Nino Migliori premiati in RegioneNella sala della Regione, Mariangela Gualtieri e Nino Migliori sono stati premiati ieri per il loro contributo alla cultura italiana; il riconoscimento arriva dopo anni di lavoro e impegno nel campo della poesia e della fotografia.
Dentro la vita di un atleta: tutti i test fisici da superare prima delle OlimpiadiDentro la vita di un atleta: tutti i test fisici da superare prima delle Olimpiadi Il 23enne biathleta Luca Rossi ha affrontato lo scorso mese le prove di resistenza e velocitĂ , fondamentali per qualificarsi ai Giochi di Milano Cortina 2026, in un centro di allenamento sulle Alpi dove le condizioni climatiche sono state particolarmente rigide.
Approfondimenti, notizie e discussioni
Temi più discussi: La poesia dentro la vita delle persone. Mariangela Gualtieri indica la via; Ferrari, Moresco: Chi la fa l’aspetti / la posterità .; Poesia del Giorno; Libri / Il terzo tempo della mia vita di Agata Motta, la poesia come autoanalisi.
Basta poesia, diamoci dentro: la versione di Guido CatalanoIntervistare Guido Catalano? La cosa è intrigante anche perché scopro che il suo nome suscita nella mia prima veloce indagine due correnti di pensiero nette. Quella del Catalano? Chi è? e l’altra, ... exibart.com
Versi al femminile. Dentro la poesia contemporaneaNel panorama della poesia italiana, Silvia Caratti, Azzurra D’Agostino e Isabella Leardini rappresentano, oggi, un punto di riferimento per chi volesse conoscere tre voci femminili nate negli anni ... laprovinciadicomo.it
“Adesso”: una poesia di Mariangela Gualtieri. Leggila nei commenti - facebook.com facebook
#Cultura. Consegnato a Mariangela Gualtieri e Nino Migliori il Premio “ #EmiliaRomagna Cultura”, giunto alla seconda edizione. @mdepascale e Allegni: “Eccellenze che danno prestigio alla nostra regione e ne portano l’identità oltre i confini” La #notizia re x.com