Italia leader nel riciclo degli inerti ma fanalino di coda nel riutilizzo come materie prime seconde

L’Italia ottiene riconoscimenti nel riciclo degli inerti da costruzione e demolizione, ma fatica a riutilizzarli come materie prime seconde. La causa risiede nella scarsa diffusione di tecnologie e processi efficienti per il recupero di questi materiali. Nonostante i risultati positivi nel riciclo, molte imprese incontrano difficoltà a valorizzare gli inerti come risorsa. La situazione evidenzia un divario tra le capacità di raccolta e le pratiche di riutilizzo effettivo.

italia leader nel riciclo degli inerti ma fanalino di coda nel riutilizzo come materie prime seconde
© Ilsole24ore.com - Italia leader nel riciclo degli inerti ma fanalino di coda nel riutilizzo come materie prime seconde

Bravi nel riciclo, ma quasi ultimi nel riutilizzo degli inerti da costruzione e demolizione. In questo quadro l’Italia si colloca, nel primo caso, al primo posto con un tasso di riciclo del 98% superando Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Germania, Ungheria e Lituania e nel secondo caso agli ultimi posti con un tasso di riutilizzo dello 0,4%. A delineare questo scenario, che racconta come in Europa «si recuperano quasi tutti i rifiuti da costruzione e demolizione, ma solo pochi Paesi sono riusciti a trasformare il riciclo in un vero mercato industriale delle materie prime seconde», è il Report Febbraio 2026 di Quattro A, società del Gruppo Seipa. 🔗 Leggi su Ilsole24ore.com

Cesena leader per occasioni create . Fanalino di coda in quelle realizzateCesena si distingue per il numero di occasioni create, posizionandosi tra le prime in questa classifica.

Materie prime seconde, la crisi parte dalla plasticaLa gestione delle materie prime seconde, in particolare della plastica, rappresenta una sfida crescente in Europa.

Approfondimenti, notizie e discussioni

Temi più discussi: Riciclo PET e Blockchain: come funziona il progetto Recopet di Corepla; Plastica trasformata: Incentivare l’uso di polimeri riciclati; Pontedera, Genova, Nizza: due anni di progetto Plastron in tour; L’Italia accelera sul Ceta e punta ai minerali critici del Canada.

Il viceministro Valentini: Imballaggi e packaging, l’Italia è leader mondiale. Imprese, credete nell’IAL’importanza del Made in Italy e della Valley manifatturiera di Bologna All’estero siamo attrattivi, abbiamo uno dei cluster più significativi d’Europa. quotidiano.net

'Italia leader nel riciclo ma manca strategia industriale'In Italia si producono 193,8 milioni di tonnellate di rifiuti, di cui 164,5 milioni di tonnellate di rifiuti speciali e 29,3 milioni di tonnellate di rifiuti urbani. Dopo la raccolta, il 54% dei ... ansa.it