Verso il referendum Zaccaria | Il Csm funziona Il rischio è di indebolirlo
Roberto Zaccaria afferma che il Csm funziona, ma il rischio di indebolirlo preoccupa. La sua posizione deriva dalla convinzione che la riforma proposta dalla maggioranza modifica i principi costituzionali e mette a rischio l’indipendenza della magistratura. Zaccaria, coordinatore di un gruppo di 124 costituzionalisti, critica la legge firmata da Meloni e Nordio, sostenendo che essa danneggia un pilastro fondamentale del sistema giudiziario italiano. La consultazione popolare si avvicina rapidamente.

Professor Roberto Zaccaria, coordinatore del Consiglio scientifico del Comitato società civile per il No che annovera 124 costituzionalisti, perché votare No al referendum sulla riforma della giustizia? "È una legge, questa firmata da Meloni e Nordio, che tocca principi fondamentali della nostra Costituzione, aggredisce e indebolisce l’indipendenza e l’autonomia della magistratura che è un valore fondante. C’è il pericolo di una delegittimazione della magistratura, che significa ridurre una garanzia e un potere di controllo". I pm finiranno sotto il controllo del governo di turno? "Questa può essere una conseguenza. 🔗 Leggi su Quotidiano.net
Verso il referendum. Il Csm scende in campo: tutelare la CassazioneQuesta mattina, il Consiglio superiore della magistratura si schiera apertamente a favore della Cassazione.
Referendum giustizia, Mastella: “Voterò No, rischio involuzione poliziesca dei pm e delegittimazione del Csm”Il referendum sulla giustizia di marzo si avvicina e le opinioni si dividono.
Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.
Argomenti discussi: Verso il referendum. Zaccaria: Il Csm funziona. Il rischio è di indebolirlo; Montanari: Il progetto Meloni-Nordio? Nel solco di Orban e Netanyahu. Scontro con Kelany (Fdi). E Zaccaria smonta l’Alta Corte; Zaccaria Si vuole indebolire la magistratura perché non contrasti l’azione di governo; Referendum giustizia 2026: 'Le ragioni del sì e del no'. Sindaca Scaletti: A Fiesole crediamo davvero nella cultura del dialogo.
Montanari: Il progetto Meloni-Nordio? Nel solco di Orban e Netanyahu. Scontro con Kelany (Fdi). E Zaccaria smonta l’Alta CorteScintille al Teatro di Fiesole sul referendum della giustizia. Tomaso Montanari accusa: Il progetto è lo stesso di Orbán, Netanyahu e AfD. Sara Kelany di Fdi insorge e cita Anna Paola Concia come ic ... ilfattoquotidiano.it
Verso il Referendum: un incontro pubblico a Finale Ligure per capire le ragioni del SìVerso il Referendum: un incontro pubblico a Finale Ligure per capire le ragioni del Sì ... msn.com
Meloni e il paese spaccato verso il referendum sulla giustizia L'intervista di Corrado Formigli a Massimo Gramellini - facebook.com facebook
Referendum giustizia, Bersani sul centrosinistra: “lo prende dal basso, dal verso giusto” x.com