Immaginate una medicina che non usa più protocolli uguali per tutti ma cure cucite su misura per il vostro corpo

La nuova medicina si sta muovendo verso trattamenti personalizzati, eliminando i protocolli uguali per tutti. Ora si studiano terapie adattate alle caratteristiche specifiche di ogni paziente, come il profilo genetico e lo stile di vita. Questo approccio mira a migliorare l’efficacia delle cure e ridurre gli effetti collaterali. In alcune strutture già si sperimentano trattamenti su misura per malattie complesse come il cancro. La strada verso un’assistenza più mirata è ormai avviata.

immaginate una medicina che non usa pi249 protocolli uguali per tutti ma cure cucite su misura per il vostro corpo
© Iodonna.it - Immaginate una medicina che non usa più protocolli uguali per tutti, ma cure "cucite su misura" per il vostro corpo

( a skanews) — La sanità del futuro non si baserà più soltanto su protocolli standard, ma su cure personalizzate, «cucite su misura» per ogni singolo paziente. Si chiama medicina di precisione ed è una vera e propria rivoluzione per il sistema sanitario nazionale, come evidenziato dai maggiori esperti del settore riuniti a Villa Erba, sulle rive del lago di Como, per la terza edizione della Cernobbio School, la tradizionale kermesse promossa da Motore Sanità per tracciare un bilancio aggiornato sulle prospettive e sulle sfide della sanità italiana. Donne e uomini: le differenze in medicina. guarda le foto «Insieme alla maggiore dotazione economica abbiamo bisogno di nuovi modelli organizzativi e di sfruttare quelle che sono le enormi opportunità che in questo momento la tecnologia, la tecnica, l’innovazione farmaceutica ci offrono: medicina di precisione, la possibilità di accedere ai servizi di telemedicina — spiega ad askanews il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato —.🔗 Leggi su Iodonna.it

Medicina di genere: "Per garantire cure su misura ed efficaci"L’Organizzazione mondiale della sanità ha definito la medicina di genere come lo studio delle differenze tra uomo e donna che influenzano la salute, perché molte persone ancora non conoscono questa disciplina.

Tumore al seno, le mutazioni di BRCA 1 e 2 non sono sempre uguali: cosa fare se ci sono varianti “cattive” per cure su misuraLe mutazioni nei geni BRCA1 e BRCA2 non sempre comportano rischi uguali in caso di tumore al seno.

Vedi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Il silenzio delle culle vuote e le neomamme sempre più over40; Kurt Cobain è stato ucciso, non fu suicidio: la nuova indagine che ribalta la verità sulla morte dopo 32 anni; La sinistra deve capire che la fase nuova è quella vecchia: il ritorno della violenza politica … di Sergio Pizzolante; Tutto quello che sappiamo su Ossa di drago medicina cinesee.