Una banca e due brand | Mps 2 miliardi di euro per togliere Mediobanca dalla Borsa

Monte dei Paschi di Siena ha deciso di intervenire per salvaguardare Mediobanca, che ha appena terminato una scalata e ha acquistato il 13,7% rimasto flottante. La banca toscana investirà due miliardi di euro per integrare le attività di Mediobanca, in seguito alle richieste della Banca centrale europea. Questa operazione comporterà la rimozione di Piazzetta Cuccia dalla Borsa e la creazione di una sussidiaria dedicata al risparmio gestito, ai patrimoni elevati e all’investment banking. La mossa mira anche a mantenere il controllo sulla partecipazione in Assicurazioni Generali.

Dopo oltre un anno, Monte dei Paschi di Siena ha deciso: come chiesto dalla Banca centrale europea, incorporerà le attività di Mediobanca, scalata a settembre dopo la fine dell’offerta pubblica di scambio, acquisterà il 13,7% rimasto flottante, toglierà Piazzetta Cuccia dalla Borsa e ne farà una sussidiaria orientata a preservare il brand dello storico istituto nato 80 anni fa, che diverrà una boutique focalizzata al risparmio gestito, agli alti patrimoni, all’i nvestment banking e alla preservazione delle partecipazioni, prima fra tutte quella in Assicurazioni Generali (12,9%). Cosa prevede il piano di Siena. 🔗 Leggi su It.insideover.com

una banca e due brand mps 2 miliardi di euro per togliere mediobanca dalla borsa
© It.insideover.com - Una banca e due brand: Mps, 2 miliardi di euro per togliere Mediobanca dalla Borsa

Leggi anche: Dalla Banca Romana del 1893 a Mps-Mediobanca: l’Italia della finanza dove cambia tutto e non cambia niente

Mediobanca-Mps: Borsa premia l’accordo, ma il rapporto di concambio resta nodo cruciale per la fusione.La notizia dell’accordo tra Mediobanca e Monte dei Paschi di Siena (Mps) ha fatto balzare le azioni in Borsa, ma il rapporto di cambio rimane un punto delicato.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Sulla corrispondenza tra IBAN e beneficiario del pagamento - DB; Banca Generali accelera nel 2025, utile e masse ai massimi storici trainano la cedola a 2,90 euro; Ifis, balzo dell'utile grazie a Illimity. E lancia una banca; Banca Progetto: costituita BP Holding che deterrà le partecipazioni delle 5 banche partecipanti al salvataggio.

Ersel Banca Privata e B. Finnat entrano in Merito SgrL'operazione è il primo passo di una partnership più ampia tra le due banche sugli asset alternativi e prevede l'acquisizione di una quota di minoranza pari al 30% del capitale, ripartita in modo ... milanofinanza.it