Storia dell’illuminazione attraverso le icone del design italiano

L’illuminazione è uno di quegli elementi che diamo per scontati finché non cambia davvero il modo in cui viviamo uno spazio. Dagli anni Sessanta in poi, soprattutto grazie al design italiano, la luce domestica ha smesso di essere solo funzione per diventare progetto, sperimentazione tecnica, gesto formale. Osservando oggetti prodotti da marchi come Flos e Artemide, si può leggere una storia precisa: il superamento dei vincoli spaziali, l’introduzione di nuovi materiali plastici, l’uso dell’ingegneria come parte visibile del linguaggio estetico. Lampade che non si limitano a illuminare, ma ridefiniscono il rapporto tra arredo, architettura e quotidianità. 🔗 Leggi su Dilei.it

storia dell8217illuminazione attraverso le icone del design italiano
© Dilei.it - Storia dell’illuminazione attraverso le icone del design italiano

Giorno del Ricordo 2026: a Laterina Pergine Valdarno la storia dell’esilio giuliano-dalmata attraverso le “due valigie” di Dino RadolovichOggi a Laterina Pergine Valdarno si sono tenute le celebrazioni per il Giorno del Ricordo 2026.

Icone di design senza tempo nel panorama contemporaneoLe icone di design senza tempo nel panorama contemporaneo rappresentano oggetti che, oltre alla funzione pratica, si distinguono per il loro valore estetico e simbolico.

130+ NEW Modern TV Wall Unit Ideas 2025 | Floating Cabinet Designs & Stylish Living Room Inspiration

Video 130+ NEW Modern TV Wall Unit Ideas 2025 | Floating Cabinet Designs & Stylish Living Room Inspiration

Aggiornamenti e notizie su Storia dell'illuminazione attraverso le....

Argomenti discussi: M'illumino di meno 2026, la Bassa Romagna aderisce alla Giornata nazionale del risparmio energetico; Sabato 14 al Convegno presentazione di Arte e luce – Un viaggio attraverso la storia degli apparecchi illuminanti d’interno di Mauro Barchielli; Bagnacavallo: M’illumino di meno al Pantaleone e in centro con il lancio del podcast sulla storia dell'illuminazione pubblica cittadina; Quando la luce entrò nelle case.

Quando la luce entrò nelle caseSabato alle 17.30 alla libreria del Convegno sarà presentato il saggio 'Arte e luce. Un viaggio attraverso la storia degli apparecchi illuminanti d'interno' di Mauro Barchielli ... laprovinciacr.it

storia dell illuminazione attraversoM’illumino di meno, a Bagnacavallo visite al Pantaleone e podcast sulla storia dell’illuminazione pubblicaIn occasione della ventiduesima edizione di M'illumino di meno, la campagna nazionale dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili ... ravennanotizie.it

Usa la ricerca per scoprire notizie e video sul tema.

⬆