I rossi ormai sdoganano pure l’odio Giustificato contro i nemici politici
Michela Murgia ha scritto che il livore è di tutti e non va nascosto. Ora, i sostenitori del partito rosso usano l’odio come arma contro gli avversari politici. Questa tendenza si è vista di recente in diversi dibattiti pubblici, dove le parole dure sono diventate la norma. Alcuni attivisti hanno persino giustificato comportamenti violenti, sostenendo che siano “legittimi” contro chi la pensa diversamente. La diffusione di questa mentalità sta cambiando il modo in cui si discute di politica nel paese.
Nel suo ultimo libro, Michela Murgia sosteneva che il livore appartiene a tutti e non va affatto represso, anzi. Tesi ripresa oggi pure da Saviano, che lo esalta a virtù civile. «Legittimando» le morti di Kirk e Deranque. Cambiano il percorso ma arrivano sempre nello stesso posto; cambiano i toni ma le conclusioni sono ogni volta le medesime. Anni fa fu Walter Veltroni a elaborare la formula subdola ma efficace secondo cui bisogna «odiare l’odio». Sotto la banalità si nascondeva un pensiero feroce e affilato: odiare l’odio significa, nei fatti, «odiare gli odiatori». Tradotto: basta accusare qualcuno di essere un odiatore e su di lui ci si può accanire senza pietà, che è esattamente ciò che è accaduto in questi anni a chiunque abbia rifiutato di farsi chiudere nel recinto progressista. 🔗 Leggi su Laverita.info

L’antisemitismo giustificato come opinione, e il corto circuito giuridico che legittima l’odioL'articolo analizza il problema dell'antisemitismo giustificato come opinione e il fallimento delle norme giuridiche nel contrastarlo.
Djokovic è vecchio, lento e stanco. È un mortale pure lui, ormai è finito (Telegraph)Novak Djokovic si è qualificato per le semifinali degli Australian Open grazie a due ritiri di avversari.
Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.Argomenti discussi: I rossi ormai sdoganano pure l’odio. Giustificato contro i nemici politici.
#Giletti ierinsera su Rai 2 demolisce in diretta TV Gianluca rossi e gli interisti. IMMENSO @fanpiùattivi facebook
#Chivu farneticando ha giustificato l’orrore arbitrale dell’espulsione a #Bastoni trasformata in rosso a #Kalulu senza alcun motivo ritenendolo giusto. QUI TI ASPETTAVO. TI SONO BASTATE 24 ORE PER DIMOSTRARE L’UOMO DI MERDA CHE SEI. x.com