Svendita dello Stato svendita della coscienza | così è iniziata la catastrofe etica e politica

Il 2 giugno 1992, Mario Draghi, allora direttore del Tesoro, ha presentato a Civitavecchia un piano che avrebbe venduto le aziende pubbliche italiane. La riunione si è svolta sul panfilo Britannia, davanti a rappresentanti di grandi banche internazionali come Goldman Sachs e Merrill Lynch. Draghi ha annunciato che lo Stato avrebbe svenduto pezzi importanti del patrimonio nazionale, aprendo la strada a una privatizzazione accelerata. Questa decisione ha segnato l'inizio di un processo che ha modificato profondamente l’economia e la politica del Paese.

La data, il luogo e l’attore protagonista offrono la rappresentazione perfetta di una società che fa mercimonio di sé stessa: il 2 giugno 1992, sul panfilo reale Britannia attraccato nel porto di Civitavecchia, l’allora direttore generale del Tesoro Mario Draghi presentava a un selezionato uditorio internazionale (Goldman Sachs, Warburg, Merrill Lynch, British Invisibles e altre grandi banche) il piano italiano per fare cassa mediante cessione delle principali aziende pubbliche. A futura memoria, la consacrazione di costui a “migliore dei migliori”. “Il maestro di color che sanno” oggetto di permanente venerazione nei santuari della finanza d’affari e nell’informazione da establishment; quale santo protettore delle privatizzazioni scrivendo di proprio pugno il decreto 3331992, che trasformava gli enti pubblici in società per azioni; dunque asset per il mercato. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

svendita dello stato svendita della coscienza cos236 232 iniziata la catastrofe etica e politica
© Ilfattoquotidiano.it - Svendita dello Stato, svendita della coscienza: così è iniziata la catastrofe etica (e politica)

Leggi anche: L’Europa, l’Asia e il timore della grande svendita a Russia e Cina

Svendita della Gedi, indovinate con chi se la prendono i giornalisti di “Repubblica”? Giorgia Meloni…L'articolo analizza le recenti tensioni tra i giornalisti di “Repubblica” e Giorgia Meloni, emerse in occasione di un intervento della premier a Atreju.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: FTSE 100 previsto in rialzo dopo la svendita negli Stati Uniti; Prospettiva mensile CIBC sul forex: Perché la svendita del dollaro USA è probabilmente finita - Investing.com; Stati uniti, rifiutata l’incriminazione di sei parlamentari dem; La Palla, finisce una storia di 43 anni: chiusura definitiva dopo la svendita di Carnevale.