Sea Watch per i giudici il fermo fu illegittimo | Italia condannata a pagare 76mila euro Meloni | Senza parole

Il tribunale di Palermo ha stabilito che il fermo della nave Sea Watch 3 nel giugno 2019 fu illegittimo, causando un risarcimento di 76mila euro all’organizzazione. La causa nasce dal fatto che, dopo il caso Rackete, la comandante forzò il blocco navale per far sbarcare 42 migranti a Lampedusa. La sentenza definisce ingiustificato il blocco e condanna l’Italia al pagamento. Meloni commenta senza parole la decisione, mentre i giudici sottolineano che l’azione era sproporzionata e infondata.

Il tribunale di Palermo ha stabilito che l’Ong Sea Watch venga risarcita di 76mila euro per il blocco illegittimo subito dalla nave Sea Watch 3 nel giugno del 2019 dopo il caso Rackete, la comandante che forzò il blocco navale della guardia di finanza e della guardia costiera per far sbarcare a Lampedusa 42 migranti. Lo comunica la stessa Ong: “Mentre il governo Meloni annuncia il ‘blocco navale’ e attacca le Ong del soccorso in mare – commenta Sea Watch – il diritto ancora una volta dà ragione alla disobbedienza civile”. Per i giudici palermitani lo Stato dovrà risarcire le spese patrimoniali documentate, sostenute tra ottobre e dicembre di quell’anno. 🔗 Leggi su Lapresse.it

sea watch per i giudici il fermo fu illegittimo italia condannata a pagare 76mila euro meloni senza parole
© Lapresse.it - Sea Watch, per i giudici il fermo fu illegittimo: Italia condannata a pagare 76mila euro. Meloni: “Senza parole”

Sea Watch, Italia condannata a risarcire 76mila euro per fermo illegittimo Il tribunale civile di Palermo ha condannato l’Italia a pagare 76mila euro a Sea Watch 3, perché ha fermato illegalmente la nave nel 2019.

“Fermo illegittimo”, giudici: lo Stato risarcisca Sea Watch con 76mila euroIl tribunale di Palermo ha deciso che lo Stato deve pagare oltre 76mila euro a Sea Watch.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Stretta migranti, SeaWatch: Disobbediremo. Alla minaccia di blocco rispondiamo con una terza nave; Paesi sicuri e blocco navale: il governo attacca le ong e i diritti delle persone in movimento; 'Fermo illegittimo, Italia risarcisca 76mila euro a Sea Watch'; Mediterraneo, il governo riapre la caccia alle ong.

sea watch per iSea Watch, per i giudici il fermo fu illegittimo: Italia condannata a pagare 76mila euro. Meloni: Senza paroleIl tribunale di Palermo ha stabilito che l'Ong Sea Watch venga risarcita di 76mila euro per il blocco illegittimo subito dalla nave Sea Watch 3 nel giugno del ... lapresse.it

sea watch per iSea Watch, i giudici chiedono un risarcimento di 76mila euro ai ministeri. Meloni: «Assurdo»Un risarcimento da oltre 76mila euro per risarcire la nave Sea Watch 3. È la cifra stabilita da una sentenza del tribunale di Palermo, secondo cui ... ilsole24ore.com