Come vengono tassati i piloti e dove versano le imposte se fanno dei viaggi internazionali
Marco Rossi, pilota di voli internazionali, si trova a dover affrontare regole fiscali diverse a seconda del tipo di viaggio. Quando vola all’estero, deve decidere se dichiarare i redditi nel paese di partenza o in quello di destinazione, e spesso si trova a dover gestire più di una normativa fiscale. Un esempio concreto: un pilota italiano che lavora su rotte europee deve capire in quale Stato pagare le tasse sui compensi ricevuti.
Professione affascinante sotto molti punti di vista, ma quando si è un pilota è necessario gestire correttamente la tassazione, che cambia radicalmente quando si è impiegati nei voli domestici e in quelli internazionali. Quando si lavora su tratte interne – come può essere la Roma-Torino – devono essere pagate le tasse al 100% sul reddito percepito, mentre per i voli internazionali (Roma-New York solo per fare un esempio) il prelievo fiscale può scendere al 50%: in questo caso, infatti, entrano in gioco le convenzioni contro le doppie imposizioni, perché è necessario pagare le tasse anche all’estero. 🔗 Leggi su Quifinanza.it

Non versano imposte per le concessioni demaniiali nel Porto: recuperati oltre 3 milioni di euroLa Guardia di Finanza di Napoli ha portato a termine un’indagine della Corte dei Conti della Campania, che ha permesso di recuperare oltre 3 milioni di euro relativi a imposte non versate sulle concessioni demaniali marittime nel porto.
Dietro le quinte dei droni alle Olimpiadi: come fanno i piloti a seguire tutti gli atletiDietro le quinte dei droni alle Olimpiadi, i piloti devono seguire decine di atleti in movimento.
Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.Argomenti discussi: San Marino, quali tasse pagano i frontalieri italiani e come funzionano i contributi; Tassazione frontalieri Svizzera 2026: regole, esenzioni e novità; Tasse scommesse sportive 2026, ecco come funzionano; Rimborsi spese dipendenti 2026: vitto, alloggi, trasporti e rappresentanza.
FIS - Tassazione ordinaria, non agevolata I compensi FIS non hanno tassazione separata: vengono sommati allo stipendio e tassati con l’IRPEF del tuo scaglione + addizionali. Risultato: entrano direttamente nello scaglione più alto che già paghi. Hai molte or facebook