Il cinema documento | due giornate dedicata alla figura di Giampaolo Bernagozzi

Il 19 e 20 febbraio 2026, l’Istituto Storico Parri Bologna-Metropolitana organizza due giornate di approfondimento su Giampaolo Bernagozzi, morto nel 1986, per il suo ruolo nel cinema documentaristico. La manifestazione si svolge all’interno di un edificio storico di Bologna, dove verranno proiettati alcuni dei suoi film e discussi i metodi che ha usato per raccontare la realtà. La partecipazione coinvolge anche il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e l’Associazione Documentaristi Emilia-Romagna, con il supporto della Regione Emilia-Romagna.

C'è Posta per Te, le pagelle: Argentero 'snobba' Sofia Goggia (5), Antonio vuole 'mordere piedi' (3), Gerry Scotti sa cucinare o no? (6) Il 19 e 20 febbraio 2026 l’Istituto Storico Parri Bologna-Metropolitana, il Dipartimento delle Arti - Università di Bologna, l’Associazione Documentaristi Emilia-Romagna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna promuovono due giornate di studi dedicate a Giampaolo Bernagozzi (1926-1986), nel centenario della nascita, per restituire la complessità di una figura chiave della cultura bolognese e italiana. Professore al DAMS, documentarista, studioso delle immagini, fondatore dell’archivio audiovisivo del Parri, Bernagozzi ha incarnato in modo esemplare una postura trasversale, capace di muoversi tra ricerca accademica, lavoro d’archivio e intervento pubblico, riuscendo a creare un collegamento tra universi culturali differenti.🔗 Leggi su Bolognatoday.itImmagine generica

Giornate di Cinema: i prossimi film Medusa presentati dall'AD Giampaolo Letta, da Checco Zalone a Ficarra e Picone

La nascita di un Regno, due giornate dedicate alla storia dei Normanni e alla figura di Ruggero II

Due giornate di eventi per celebrare la nascita di un regno e la figura di Ruggero II, organizzate dall’Associazione “Croce Normanna di Ruggero II” con il patrocinio di enti regionali e locali.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: In arrivo da Cipro, passaporto spagnolo: fermato col documento contraffatto; Apple, primo assegno di Steve Jobs da 500 dollari venduto per 2,4 mln; Due procuratori, la recensione: Loznitsa e l’horror del potere nel Terrore staliniano; Due tentati rapimenti di bambini alla scuola materna: Avevano la foto sul cellulare. Caccia alla finta babysitter, paura a Roma.