Scienza la voce delle donne Contro il divario di genere In campo le eccellenze

Questa mattina si è parlato di donne e scienza in Italia. Diverse donne eccellenti sono state protagoniste di incontri e riconoscimenti. C’è chi ha contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs al Cern di Ginevra, chi si occupa di processi aziendali alla Marelli e chi è stata premiata come cavaliere della Repubblica per i suoi meriti scientifici. Il messaggio è chiaro: le donne nel mondo della scienza sono una risorsa fondamentale e devono avere più spazio.

scienza la voce delle donne contro il divario di genere in campo le eccellenze
© Ilgiorno.it - Scienza, la voce delle donne. Contro il divario di genere. In campo le eccellenze

Chi al Cern di Ginevra ha collaborato alla scoperta del Bosone di Higgs, chi è responsabile del processo aziendale di acquisto della Marelli e chi è stata nominata cavaliere della Repubblica italiana per meriti scientifici. Donne che accanto a chi è stata direttrice scientifica di Fondazione Telethon, alla docente di fisica dell’ateneo pavese, alla ceo di NcnBio, alla co-president di Top italian women scientists, alla consulente direzionale per le reti elettiche, alla responsabile del dipartimento di soluzioni It di Ficantieri hanno accettato l’invito di Antonella Lanati, segretario del Collegio ingegneri e architetti di Pavia, e hanno voluto raccontare la propria storia insieme a quella di Gloria Chindamo, advisor governance & partnership strategiche pubblicoprivato e di Martina Ricotti, presidente del gruppo giovani di Ance Pavia.🔗 Leggi su Ilgiorno.it

La settimana delle discipline Stem. Divario di genere da superare. E le sceglie ancora uno su cinque

La settimana dedicata alle discipline Stem mette in evidenza un problema ancora aperto: poche ragazze scelgono queste materie.

‘Lucera canta per le donne': il melodramma dà voce alla violenza di genere

Astral Legends TV Stream | Part One Marathon

Video Astral Legends TV Stream | Part One Marathon
Vedi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Scienza, la voce delle donne. Contro il divario di genere. In campo le eccellenze; Voce all’Ambiente — Italiano; Addio a Zichichi, protagonista del dialogo tra fede e scienza; Infrastrutture: femminile, plurale.

Addio ad Antonino Zichichi, il fisico che ha cambiato il modo di raccontare la scienza. Il genio italiano che scoprì l'antimateriaAntonino Zichichi è stato molto più di un fisico: una figura centrale della scienza italiana del Novecento , una voce riconoscibile, un ... notizie.tiscali.it