Risparmio energetico la partita dei lampioni smart passa dal Senato

Il Senato ha iniziato a discutere il disegno di legge per l’illuminazione pubblica intelligente, nota anche come lampioni “smart”. Secondo i dati di Assil e Politecnico, sono milioni gli impianti da aggiornare e si potrebbe risparmiare fino all’80% sui consumi. La proposta mira a ridurre i costi, abbassare le emissioni e migliorare l’efficienza energetica delle città italiane.

Al Senato si è tornato a parlare di luce, ma non solo in senso figurato. Al centro del confronto, questa volta, c’è l’illuminazione pubblica e il suo possibile ruolo nella transizione energetica e digitale del Paese. Nella Sala Caduti di Nassirya si è tenuta la conferenza stampa dedicata allo «smart lighting», promossa dalla senatrice Clotilde Minasi, partendo dai dati di uno studio di Assil, l’associazione dei produttori di illuminazione, realizzato con il Politecnico di Milano. Il tema è tutt’altro che tecnico per addetti ai lavori. In Italia ci sono circa 10 milioni di punti luce pubblici e, anche se il 65% è già passato al LED, restano ancora circa 3,5 milioni di impianti da aggiornare. 🔗 Leggi su Laverita.info

risparmio energetico la partita dei lampioni smart passa dal senato

© Laverita.info - Risparmio energetico, la partita dei lampioni «smart» passa dal Senato

Approfondimenti su Risparmio Energetico Italia

Lampioni a led per il campo sportivo di Panighina: tanta luce e risparmio energetico

Una settimana dedicata al risparmio energetico: parte la campagna "M'illumino di meno"

Questa mattina a Fasano è partita la quinta edizione della campagna

Qui sotto trovi una selezione di post e contenuti legati allo stesso argomento.

Ultime notizie su Risparmio Energetico Italia

Argomenti discussi: Energia, la vera partita della competitività europea; La Dolomiti Energia Trentino vince la terza partita consecutiva in LBA contro Varese; Co.Co.Co., lavoratori autonomi e lavoratori nel settore dello sport: le aliquote contributive e di computo in vigore dal 1° gennaio 2026 per gli iscritti alla Gestione separata; Torre del Greco, sprechi e schiaffo all'ambiente: le luci dello stadio accese per giorni dopo le partite.

Il campo di ricerca consente di consultare ulteriori notizie e video correlati al tema.