Memorie in dialogo Conoscere per capire Il territorio come risorsa - l' ottocento

Un progetto promosso dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino coinvolge adulti per 36 ore, puntando a far conoscere il XIX secolo tra Italia, Toscana e Casentino. Grazie al Fondo Sociale Europeo + della Regione Toscana, le persone si immergono in un percorso di memoria e storia, per capire meglio il territorio e le sue origini.

Il progetto, realizzato grazie al Fondo Sociale Europeo + della Regione Toscana, con capofila l’Unione dei Comuni Montani del Casentino, è rivolto alla popolazione adulta (36 ore) ed è incentrato sul periodo storico del XIX secolo tra Italia, Toscana e Casentino. Partendo dall’eredità del precedente seminario “Mondo Antico”, svilupperà nuovi collegamenti e proposte che spaziano dall’archeologia alla storia, dalle manifatture alla letteratura. Un particolare affondo sarà dedicato al patrimonio archivistico a livello locale con approfondimenti e consultazioni guidate.SABATO 14 FEBBRAIO ore 16.30Officine Capodarno, Stia – Pratovecchio StiaSaluti e presentazione dl seminario.🔗 Leggi su Arezzonotizie.itImmagine generica

Approfondimenti su Memorie in dialogo

Valtellina, una sfida vinta. I Giochi trasformati in risorsa per il territorio

La Valtellina si prepara all’evento che può cambiare il suo volto: i Giochi sono ormai alle porte, mancano solo sette giorni.

Menopausa senza tabù: le tre fasi da conoscere per capire il cambiamento

La menopausa non arriva all’improvviso, ma è un processo che si sviluppa nel tempo.

Nella pagina sono presenti link, aggiornamenti e contenuti provenienti da piattaforme social e video.

Ultime notizie su Memorie in dialogo

Argomenti discussi: Giorno del Ricordo a Madrid, memoria e responsabilità civile al centro del dialogo europeo; Incontro con la cantautrice Sitra: la musica è memoria, lotta e dialogo; Bene, gratitudine, memoria. Dialogo tra chiese diocesane e comunità ebraiche d’Italia; Eravamo italiani, memorie che chiedono ascolto.

Memorie in dialogo. Conoscere per capire. Il territorio come risorsa - l'ottocentoIl progetto, realizzato grazie al Fondo Sociale Europeo + della Regione Toscana, con capofila l’Unione dei Comuni Montani del Casentino, è rivolto alla popolazione adulta (36 ore) ed è incentrato sul ... arezzonotizie.it

È possibile approfondire il tema consultando notizie e video correlati disponibili.