Quasi nessuno si sposa per colpa degli anni Settanta

Quasi nessuno si sposa più come una volta. Gli anni Settanta sembrano aver lasciato il segno, con le persone che preferiscono rimandare o evitare del tutto il matrimonio. Nel suo romanzo “Il Re di Picche”, l'autore Massimiliano Fiorin racconta di un uomo di mezza età, che si accontenta di una vita tranquilla, mentre la moglie diventa improvvisamente più difficile da gestire. La crisi delle coppie e le scelte di oggi sembrano allontanare sempre di più il sogno di una vita insieme.

“Trent’anni di mutui e figli ingrati”. Il romanzo di Massimiliano Fiorin, “ Il Re di Picche ” (Il Timone), ha per protagonista un uomo di mezza età, marito accomodante di una moglie all’improvviso insofferente. Temendo che lei stia per dirgli “Non ti amo più”, la formula idiota del divorzio contemporaneo, va dall’avvocato che gli spiega tutto: “Se decide di chiudere, tu te ne vai. Paghi, e se ti va bene vedi i figli due fine settimana al mese. Dove andrai a vivere, se a casa dei genitori, in macchina o sotto un ponte, è interamente affare tuo”. Il legale, che ne ha viste tante, passa dunque alle conseguenze collettive: “Il matrimonio è diventato un oggetto a perdere. 🔗 Leggi su Ilfoglio.it

quasi nessuno si sposa per colpa degli anni settanta

© Ilfoglio.it - Quasi nessuno si sposa per colpa degli anni Settanta

Approfondimenti su Massimiliano Fiorin

La storia (quasi) vera di Toni, falsario della malavita nella Roma degli anni Settanta

La storia di Toni, falsario della malavita romana degli anni Settanta, si intreccia con le vicende di un antieroe sfuggente e complesso.

Napoli, morto «Agostino 'o pazzo»: addio allo spericolato motociclista degli anni Settanta

La notizia è affiancata da contenuti social e video collegati all’argomento.

Si SPOSANO ma NON SI CONOSCONO! | REACTION a MATRIMONIO A PRIMA VISTA

Video Si SPOSANO ma NON SI CONOSCONO?! ? | REACTION a MATRIMONIO A PRIMA VISTA

Ultime notizie su Massimiliano Fiorin

Argomenti discussi: Sara Scaperrotta sposa Nicolò Zaniolo a sorpresa: il sì intimo, la torta a cuore e il pancione che racconta un amore rinato dalle ceneri; Jujutsu Kaisen 3 e il cameo segreto che (quasi) nessuno ha notato nell'episodio che ricorda Fight Club.

È possibile approfondire il tema consultando notizie e video correlati disponibili.